Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Magneti Marelli ha presentato in California la prima piattaforma 'aperta' per dispositivi di informazione e intrattenimento a bordo veicolo.
Il prototipo è stato svelato a San José, in occasione del quinto Member Meeting dello Genivi Alliance, associazione formata da oltre 150 aziende di tutto il mondo - fra cui i principali carmaker, componentisti automotive, industrie elettroniche e dell'ICT - che ha come obiettivo principale quello di guidare l'adozione diffusa di una piattaforma di sviluppo aperta (open-source) per i dispositivi di informazione e intrattenimento a bordo veicolo (IVI, In-Vehicle Infotainment).
Il brand italiano è socio fondatore di Genivi, assieme ad aziende come BMW, PSA, Intel e Windriver. Mirando all'obiettivo della 'connected car', il mondo dell'automobile si sta aprendo sempre di più all'esterno, al mondo di internet e ai dispositivi elettronici 'consumer'.
In quest'ottica, l'automobile 'connessa' può ricevere a bordo informazioni a valore aggiunto e intrattenimento multimediale di alta qualità; far dialogare il veicolo con i dispositivi consumer dei passeggeri (cellulari, smartphone, tablet ecc.) e abilitare l'interazione con infrastrutture centrali per la raccolta e lo scambio di dati.
A medio termine l'obiettivo è connettere l'automobile anche al mondo 'cloud'. La piattaforma include già la struttura di base che abilita funzioni come la connettività a dispositivi elettronici consumer, la visualizzazione di contenuti internet, le connessioni wireless (WiFi, 3G e Bluetooth), le riproduzione di contenuti audio/video e multimediali ad alta definizione, la gestione della radio e dell'audio digitale Hi-Fi, oltre all'installazione e all'aggiornamento di nuove applicazioni.