Apple-car in arrivo? L'auto Sony è già qui [teleguidata]

Apple-car in arrivo? L'auto Sony è già qui [teleguidata]
Pubblicità
La Sony S 02 è un prototipo di auto esibito dall’azienda per mostrare come vorrà esserci, nel mondo delle smartcar. 7 posti ricchi di contenuti audio / video dedicati e connessi (non solo playstation) e sicurezza basata sui molti sensori della Casa. Talmente evoluti che… Dal Giappone la teleguidano su percorsi in Europa!
7 gennaio 2022

A Vegas per il CES 2022 è stata esposta anche una concept-car Sony, la S 02. L’auto non è rivale della Apple-car, visto che la Sony Mobility è una divisione che farcisce questa auto di sistemi e dotazioni digitali ma, almeno nelle intenzioni dichiarate, non produrrà automobili intere. È chiaro però come nelle auto è finita l’era dei costruttori che fanno tutto. Butteremo via fior fior di modelli termici prestanti nella meccanica, per avere la smart-car all’ultimo grido dietro al display. E in quel display Sony ci si mette eccome: connettività, supporto guida autonoma e soprattutto multimedia.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La Sony Vision S 02 mostra di tutelare la sicurezza dei 7 occupanti con decine di sensori per l'immagine (CMOS, LiDAR e ToF). Servono sia a “vedere” intorno e dentro all’auto, sia per autenticare chi vi sale eseguendone i comandi.

Ovviamente non manuali ma vocali e gestuali. Come ovviamente la S02 Sony è connessa in 5G, sempre aggiornabile. L’intrattenimento sembra un’arma su cui la Sony punta, per qualificarsi in abitacolo: campo sonoro tridimensionale, server per contenuti a video dedicati (per singolo occupante) inclusa PlayStation.

Fare certe cose seduti nella Vision-S potrebbe far dire a qualcuno in strada che ci si distoglie dalla guida ma, la Sony addirittura ha fatto girare la S02 in Europa teleguidandola dal Giappone. Scopo dimostrativo, certo, ma i giapponesi in genere non “la sparano grossa” senza un fondo di verità e interesse, magari di medio termine.

Questo macchinone di 5 metri con sospensioni ad aria, elettrico, potrebbe essere gradito sia così com’è, a pochi pionieri della smartcar, sia per derivarci soluzioni, a vari costruttori di auto bisognosi di certe forniture per non chiudere i battenti nel prossimo decennio.

Argomenti

Pubblicità