Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si chiama Ford Puma Rally1 ed è l’arma con cui il marchio dell’ovale punterà a dominare il WRC. Con la versione di serie, un crossover dalle forme smussate, non ha praticamente nulla in comune. La Puma Rally1 infatti è un prototipo per entrare in curva di traverso a velocità folli guidata dai migliori piloti del globo: uno su tutti Sebastien Loeb, il nove volte iridato che il prossimo 22 gennaio la porterà al debutto al Rally di MonteCarlo.
Dopo lunghi mesi di test, Ford ha svelato la Rally1 per celebrare il milione di Puma vendute in un video girato a Craiova, in Romania, dove viene assemblata la macchina. Nel video, oltre alle evoluzioni della vettura, viene messa in mostra anche la nuova modalità zero emissioni. La Puma Rally1 infatti, come da regolamento, verrà guidata per alcuni tratti esclusivamente in elettrico, mentre in prova il secondo motore potrà essere impiegato per massimizzare potenza e coppia.
La Puma Rally1 tradisce la parentela con il modello di serie soltanto per i gruppi ottici, mentre per il resto la macchina è un prototipo da cima a fondo, a partire dal telaio e continuando con il corpo della vettura: i passaruta anteriori sono alette aerodinamiche, quelli posteriori si trasformano in una vistosa minigonna, lo splitter racchiude l'ampia griglia del radiatore. E poi c’è il tettuccio con la presa d’aria aggiuntiva, gli specchi minimali e l’enorme spoiler posteriore che va a siglare un piccolo capolavoro d'altri tempi. Senza contare che anche gli interni, dal poco che siamo riusciti a intravedere nel clip, trasudano sportività grezza. Se questo è il mondo dell’ibrido applicato al motorsport, abbiamo appena scoperto di volerne di più.
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it