Ma è così difficile guidare una Ferrari?

Ma è così difficile guidare una Ferrari?
Pubblicità
L'incidente (senza conseguenze) con la Ferrari 458 Speciale
27 dicembre 2021

Se ad una Panda capita un incidente, è raro che le cronache ne parlino. Ma se una Ferrari sbatte da qualche parte, potete star certi che foto e video circolano velocemente sul web, mettendo in risalto il più delle volte, l’incapacità del guidatore a tenere sotto controllo l’auto. In ordine di tempo, un cittadino definito “aspirante pilota” è finito proprio ieri contro un albero in Svizzera, dopo aver perso il controllo della sua 458 Speciale a causa della strada bagnata.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Per fortuna non ci sono stati feriti, solo un gravissimo danno all’auto che ha perso tutto il lato destro dell’avantreno; in seguito al botto è entrato in funzione l’airbag del passeggero e l’auto è finita nel prato.

Altre cronache recenti riportano crash spettacolari in Italia e all’estero, il che fa nascere il sospetto che le supercar siano davvero molti difficili da controllare. Ma sarà poi vero? Le supercar  - non solo la Ferrari - adottano da molti anni i sistemi di controllo della trazione e della stabilità che funzionano egregiamente e molto sopra la media, a patto di non essere disinseriti.

Il “manettino” risale addirittura al 2004 (ha debuttato sulla F430) e prevede programmi specifici dell’E-diff per strada “wet” e ghiacciata. Visti i cavalli in gioco e le potenze prevalentemente sul retrotreno, è bene non lasciarsi andare a troppe confidenze col il Traction Control, a meno di non essere veramente dei superesperti e conoscere a fondo le reazioni dell'auto.

Se si guida con i controlli inseriti nella modalità “strada” (“sport” per l’asciutto e “wet” per la pioggia in Casa Ferrari) anche le supercar da 800 CV sono estremamente sicure. La Ferrari 296 GTB ha introdotto addirittura il 6w-CDS, il controllo dell’accelerazione e velocità di rotazione su tre assi (rollio, imbardata e beccheggio) a sei vie, permettendo di sfruttare al meglio l’aderenza delle gomme in accelerazione, in curva e in frenata. Per perderne il controllo bisogna veramente mettercela tutta e “staccare” ogni protezione.


Va da sè che i sistemi di controllo non possono comunque andare oltre le leggi della fisica e l’aderenza offerta dalle gomme, cosa che dev’essere capitata allo sfortunato proprietario della 458 Speciale. Un conto da parecchie decine di migliaia di euro.

Pubblicità
Ferrari 458 Coupé
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT

  • Prezzo da 205.782
    a 241.442 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza da 453
    a 457 cm
  • Larghezza da 194
    a 195 cm
  • Altezza da 120
    a 121 cm
  • Bagagliaio 230 dm3
  • Peso da 1.395
    a 1.455 Kg
  • Carrozzeria Coupé
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT