Torna a rivivere il mitico marchio Voisin?
2 aprile 2008
Se pensate che il marhcio Bugatti sia stato il massimo in termini di lusso e tecnologia, almeno in terra francese, allora non avete mai sentito parlare del geniale quanto eccentrico Gabriel Voisin e della casa costruttrice da lui fondata, la Avions Voisin, che a dispetto del nome (era effettivamente nata per la progettazione e costruzione di aerei) negli anni Venti e Trenta creò alcune automobili davvero straordinarie. In esse l'armonia di un design assolutamente anticonformista si fondeva con soluzioni tecnologiche all'avanguardia, che portarono al marchio francese numerosi primati internazionali e una fama che dura ancora oggi tra gli storici e i collezionisti.
E proprio la storia delle straordinarie automobili di Gabriel Voisin ha contagiato il designer portoghese Ernest Freitas, fondatore della LusoMotos, che pare seriamente intenzionato a resuscitare il nobile marchio francese. Il progetto si è già concretizzato in una prima concept car, di cui vi presentiamo i disegni ufficiali, che si presenta sotto le classiche sembianze di una sportiva a motore centrale decisamente aggressiva.
Per la verità proprio il design desta qualche perplessità in chi scrive: un po' per la somiglianza con la Bugatti Veyron nell'impostazione generale delle linee, un po' per il risultato finale che risulta certamente gradevole, ma privo di quelle scelte anticonformiste ed estreme - anche dal punto di vista aerodinamico - che fanno parte integrante del DNA del marchio Voisin. Se poi si aggiunge che - cosa strana per una sportiva - la coda appare decisamente più grintosa e riuscita del frontale, è evidente che forse c'è qualcosa da rivedere.
Il tempo per farlo, del resto non manca, anche perchè la meccanica è ancora tutta da definire, anche se il designer portoghese sembra intenzionato a non fare tutto da solo, ma ad acquistare motore e trasmissione da un grande costruttore, forse il Gruppo VW.
Come al solito vi terremo aggiornati...