Lunga vita al motore termico: FCA brevetta la "testa-turbo"

Lunga vita al motore termico: FCA brevetta la "testa-turbo"
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Stellantis ha depositato un brevetto FCA basato su un nuovo design della testata
17 febbraio 2023

Secondo le informazioni, sembra che Stellantis stia implementando una combinazione di turbocompressore e testata fusi in un unico pezzo e secondo le ultime indiscrezioni, sembra che il brevetto sia stato depositato da FCA USA nel settembre 2022.

Nell’estratto, viene affermato che:

“Un gruppo testa cilindri per un motore a combustione interna comprendente un alloggiamento per il compressore e un alloggiamento per la turbina fusi integralmente con la testa cilindri. Un gruppo cartuccia del turbocompressore configurato per essere inserito nell’alloggiamento del turbocompressore e comprendente un albero accoppiato tra una ruota del compressore e una ruota della turbina”

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Secondo quello che viene riportato, sembra che Stellantis sia riuscita a fondere la testata di un motore e l’alloggiamento del turbocompressore in un unico pezzo. Infatti, ci dovrebbe essere un canale dell’olio interno per il turbo, che dovrebbe essere ispezionabile con uno smontaggio più semplice rispetto a quelli che siamo abituati a vedere nelle auto attuali.

Per l’intero gruppo turbocompressore e wastegate, è presente un unico scudo termico e, inoltre, un giunto Oldham (dotato di una rondella antiusura per migliorare la longevità) dovrebbe avere il compito di controllare il funzionamento della wastegate.

Secondo il brevetto FCA, sembra che lo scopo sia quello di semplificare la produzione e l’assemblaggio di un motore. Infatti, sia il collettore di scarico e le linee dell’olio aggiuntive verrebbero a mancare, come anche le guarnizioni utilizzate per fissare il turbo al collettore e il collettore alla testata (risparmiando, tra l’altro, anche su bulloni e prigionieri) .

Con questa tipologia di soluzione, visto che la ruota della turbina è più vicina alla camera di combustione, si potrebbe catturare più energia termica dallo scarico e trasferirla alla ruota del compressore, rendendo il tutto più efficiente.

Infine, ricordiamo che questo è solo un brevetto e non è detto che Stellantis decida di mettere in produzione questo nuovo gruppo turbocompressore-testata.

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