Luigi Bignami: la fusione nucleare è come la benzina in un pistone (ma non sappiamo come costruire l'auto)

Pubblicità
  • Credits La7 - Tagadà
Nel programma Tagadà di La7 Tiziana Panella ha intervistato il noto divulgatore Luigi Bignami che ci ricorda le auto e la benzina
18 dicembre 2022

In una bella intervista condotta da La7 a Luigi Bignami, famoso geologo e divulgatore scientifico, è stato fatto un eccellente paragone per spiegare esattamente cosa significa fusione nucleare e come questa energia particolarmente abbondante e pulita potrebbe risolvere i nostri problemi in futuro.

Lo scienziato ha spiegato che al momento la reazione ha prodotto, sotto il controllo dei laser più potenti del mondo, quella che è la scintilla primordiale di una nuova tecnologia e ha felicemente paragonato la scoperta americana come il primo passo della moderna automobile. Insomma, è come se gli scienziati del Lawrence Livermore National Laboratory in California avessero scoperto che una miscela aria-benzina in una camera di scoppio può produrre un'esplosione e da essa il movimento meccanico. Però, dice Bignami, a questo punto devono ancora inventare il motore e tutta l'auto che gli sta attorno.

Forse, per fare una battuta, l'esempio di un motore elettrico e della reazione fra i suoi campi magnetici sarebbe stato più attuale, ma Bignami ha fatto un parallelo azzeccatissimo: anche se la scoperta è promettente in massimo grado, occorre "inventare" una centrale che possa generare l'energia dalla fusione dei nuclei (in questo caso una "pillola" grande come un grano di pepe fatta da deuterio e trizio) raffreddati a temperature bassissime. Per chi volesse approfondire il tema, ecco l'articolo (in inglese) più completo in rete di National Geographic.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità