Lucio Tropea: "Con le smart che stanno per arrivare, vogliamo togliere l'elettrico dalla nicchia"

Lucio Tropea: "Con le smart che stanno per arrivare, vogliamo togliere l'elettrico dalla nicchia"
Pubblicità
Una chiacchierata con il nuovo CEO di smart italia, la cui missione sarà rinnovare il marchio e reinventare il tempo e lo spazio della mobilità di oggi e di domani
26 maggio 2021

Lucio Tropea, è da poche settimane CEO della neonata società smart Italia Srl. Un manager, poco più che quarantenne, con importanti esperienze alle spalle, le ultime in Mercedes-Benz ed Enel X. Oggi Tropea si definisce un "electric lover", ma di sicuro non gli manca la conoscenza e la passione delle auto a 360 gradi.

"Ho accettato questo nuovo incarico dopo aver visto cosa c'è dietro al progetto di rinnovamento del brand smart: un programma importante, che ritengo potrà essere capace di togliere l'elettrico dalla nicchia in cui oggi risiede. Per come saprà offrire soluzioni in termini di costi, di servizi, ma anche e soprattutto di appetibilità dei prodotti. Sono un curioso utilizzatore dei prodotti offerti oggi sul mercato, mi confronto con il lavoro di Tesla e di Volkswagen, per citare due brand diversi per ambizioni di diffusione dei prodotti 100% elettrici. Li osservo con attenzione e ne colgo le peculiarità. Ma ciò che stiamo facendo con smart sarà diverso. Reinventeremo lo spazio a bordo, come potrete presto vedere con il nuovo piccolo (solo esternamente) Suv, che sarà svelato entro fine anno. Piccolo fuori e grande dentro. Capace di portare con se lo spirito di innovazione di smart: reinventare lo spazio".

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

smart Italia è una società che si occuperà per il mercato italiano della commercializzazione dei prodotti e servizi della smart Europe GmbH, società nata nel 2019 dalla joint venture tra Mercedes-Benz AG e Geely Holding e sarà metà tedesca e metà cinese. La parte di progettazione e design risiederà in Europa e la produzione in Cina, così da poter sfruttare la nuova piattaforma high-tech SEA (Sustainable Experience Architecture), del Gruppo Geely (utilizzata anche su alcune delle prossime Volvo).

"Saremo innovatori anche in termini di vendita. Daremo la possibilità ai clienti di scegliere se acquistare l'auto completamente online, oppure di recarsi in concessionaria. Avremo formule di pagamento capaci di soddisfare le ultime tendenze della subscription economy, con sistemi di "abbonamento mensile", ma aggiungendoci qualcosa che oggi non esiste sul mercato e che non posso ancora anticiparvi. L'obiettivo sarà velocizzare le pratiche, rendere l'acquisto semplice e veloce... smart. I progetti della nuova smart non si esauriranno con il B-Suv, ma saranno ricchi di novità ed è proprio questa visione che mi ha convinto ad affrontare con entusiasmo questa nuova esperienza"

Pubblicità