Luca Napolitano: «Lancia, il meglio deve ancora venire»

Luca Napolitano: «Lancia, il meglio deve ancora venire»
Pubblicità
Il Lancia Chief Executive Officer presentando alla stampa la nuova Ypsilon, ha parlato del futuro del marchio
15 febbraio 2021

Nomini Lancia, e si drizzano le orecchie: il brand fondato nel 1906 a Torino da Vicenzo Lancia, ha ancora grande appeal presso i palati più raffinati, malgrado rappresenti un’anomalia nel mondo delle aziende automotive, essendo di fatto legato ad un unico modello. 

E malgrado la Ypsilon goda ancora dei favori del pubblico (è tutt’ora al secondo posto nella vendite in Italia, dietro l’imbattibile best seller Panda), questa in un mercato globale non può essere la condizione sufficiente per garantire l’esistenza in vita di un marchio.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Tanto più se si entra in un gioco più grande, rappresentato dall’avvento di Stellantis che impone il riposizionamento in termini di marketing non solo dei marchi FCA, ma anche di quelli PSA: un vero calderone, in cui è molto difficile delineare spazi ed ambiti precisi di prodotto senza rischiare di fare doppioni e di pestarsi i piedi a vicenda.

Il “pippone“, della cui verbosità ci scusiamo, è utile a chiarire un concetto, elementare nella sua sintesi: Lancia, approfittando proprio dell’ombrello Stellantis, deve cambiare rotta e diventare un marchio con un’identità chiara; altrimenti, l’alternativa è una soltanto, la chiusura per assenza di motivazioni commerciali.

Il 2021 inizia all’insegna se non dell’ottimismo, almeno della speranza: intanto, arriva l’ennesima operazione di restyling per Ypsilon, che in 35 anni di storia è stata declinata in 4 generazioni di prodotto e 35 serie speciali.

E, soprattutto, Luca Napolitano, in veste di Lancia Chief Executive Officer, ha speso parole rassicuranti sul futuro: «Ypsilon è una storia di successo: in Italia è sul podio del segmento B dal 2011, nel 2019 e nel 2020 ha conquistato la leadership del segmento, oltre ad essere la seconda più venduta in assoluto dopo Panda. Tutti ottimi motivi per sognare, perché il marchio Lancia ha segnato la storia dello stile e della tecnologia nel mondo dell’auto per più di cento anni. La storia continua con la Nuova Ypsilon, con la gamma di motori 100% EcoChic, che comprende il nuovo Mild Hybrid e le versioni GPL e metano adeguate alla normativa Euro 6D Final per ridurre consumi ed emissioni, la migliore risposta per consumare ed inquinare di meno e per circolare nelle zone a traffico limitato. E la stessa cura per l’ambiente la ritroviamo dentro l’abitacolo: su Ypsilon abbiamo deciso di includere di serie il Kit EcoChic, lo speciale filtro ad alta performance, con trattamento a base di polifenoli che riduce quasi del tutto particolato, allergeni e batteri».

Le notizie certe sono queste: Lancia… rilancia la Ypsilon, modello vincente: ma se i competitor corrono su carrozze tirate da otto cavalli, è impossibile pensare di arrivare al traguardo cavalcando un solo purosangue.

Per Lancia, tutte le opzioni restano sul tavolo: nuova gamma di city car elettrica, allargamento ai Suv, a berline premium, fino al ritorno nel Motorsport, inseguendo il fantasma della Stratos.

Sornione, Napolitano non conferma e non smentisce nulla, e chiede di avere un po’ (ancora?) di pazienza: in pochi mesi, annuncia, ci saranno novità importanti.

Intanto, gli appassionati del marchio hanno l’occasione di ammirare la Ypsilon model year 2021 presso la rete dei concessionari, per il week end di porte aperte organizzato nei giorni del 20 e 21 febbraio. 

Per il resto, incrociamo le dita...
 

Argomenti

Pubblicità