Ecco l'auto per il Trofeo Exige!
4 dicembre 2006
C'è una macchina che più di ogni altra al mondo rappresenta la porta di accesso all'universo delle auto da pista: vetture spesso dotate di gran motori, gran telai, eccellenti impianti frenanti e telai iper-reattivi ma, troppo spesso, di listini piuttosto salati. Non è così, almeno in parte, per le Lotus Elise ed Exige, vere e proprie proposte coupè e roadster pronto pista in grado di impensierire auto ben più potenti e rinomate.
Un'auto da pista, che ha tutte le carte in regola per divertire...anche se, è normale, il massimo del divertimento lo si ha quando ci si da battaglia tra i cordoli a parità di macchina: e così in Lotus hanno messo a punto una versione speciale della Exige, che potrà prendere il via nel trofeo così come circolare per strada grazie alla normale omologazione.
Si chiama Lotus Exige Cup e rispetto all'esemplare di serie la vettura è stata dotata, come già accaduto per una serie speciale, di un compressore volumetrico in grado di innalzare enormemente le potenzialità del quattro cilindri in linea Toyota: dai 192 CV iniziali erogati dal 1.8 si passa ora ai 255...che tradotti in numeri significano un notevole incremento delle prestazioni.
Per toccare i centro km/ora con partenza da fermo, ad esempio, sono ora sufficienti appena 3.9 secondi, mentre la velocità massima tocca quota 260 km/h tondi tondi...
Roba degna di un cavallino rampante, anche se per tenerla a bada alle alte velocità i tecnici Lotus sono dovuti intervenire con delle appendici alari supplementari, tra cui un nuovo estrattore posteriore, che assicurano fino a 40 kg di deportanza in più rispetto all'allestimento originale. Fa parte della dotazione di serie, infine, anche il roll-bar.
Una vettura in grado di far divertire chi ama la pista, pur mantenendo il prezzo entro una soglia tutto sommato ragionevole: la vettura, così allestita, è in vendita 89.995 euro.
Lotus Sport Exige Cup 255