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Tra due litiganti il terzo... fa godere, si potrebbe dire stavolta, visto che Lotus ha appena colmato il divario che separava la Exige Sport 350 e la Cup 430 con la Sport 410, che a sua volta prende il posto delle passate versioni da 380 CV. Arriverà anche in Italia, sia in versione coupé, sia nella variante roadster per la quale è previsto un soft top di tessuto nero che, una volta ripiegato, può trovare posto all'interno dell'abitacolo.
C'è molto in comune con la regina della gamma da 430 CV, come lo stesso V6 3.5 litri supercharged che ora eroga 410 CV a 7.000 giri e una coppia di 420 Nm, che parte dai 3.000 ai 7.000 giri/min. Ovviamente l'abbinamento avviene con una trasmissione manuale a sei rapporti e alla trazione posteriore. Le prestazioni sono esaltanti, 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e velocità massima di 290 km/h per la coupé e di 233 per la roadster. La dieta dimagrante che ha portato l'ago della bilancia a fermarsi a soli 1.054 kg, rende la Sport 410 la più leggera mai prodotta.
Dalla Cup eredita anche il telaio, le sospensioni con gli ammortizzatori regolabili, i cerchi di lega forgiati con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, oltre a delle barre antirollio Eibach che permettono di adattare l'auto alle esigenze del cliente. Per fermarla ci sono le pinze a quattro pistoncini firmate AP Racing mentre l'impianto di scarico di titanio, un optional da 7.300 euro, risulta più leggero di 10 kg rispetto alle altre versioni. Un kit aerodinamico di fibra di carbonio permette inoltre di generare una downforce di 150 kg.
Ci vorranno 117.100 euro come prezzo di partenza, con rivestimenti interni di pelle e Alcantara abbinati a finiture di fibra di carbonio. Nel caso non mancherà l'impianto stereo, il climatizzatore o dei pannelli per l'isolamento acustico, mentre per personalizzare gli interni la Lotus propone finiture di pelle o Tartan.