Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Lotus Evija X, prototipo 100% elettrico del marchio inglese, non ha superato la prova dell'iconica salita del Festival of Speed di Goodwood. Anzi, si può dire che non l'abbia nemmeno iniziata. La vettura da corsa basata sull'hypercar green di Lotus, è finita immediatamente contro le barriere subito dopo essere scattata dai blocchi di partenza. Capace di erogare fino a 2000 CV, la Lotus Evija X è in grado di generare una deportanza spaventosa, ma evidentemente la sua natura bestiale l'ha resa una cliente molto scomoda da gestire per il conducente.
D'altronde, con una vettura così prestazionale, perdere il controllo è una questione di una frazione di secondo. Fortunatamente per il conducente alla guida dell'hypercar da 2,3 milioni di dollari non è menzionato nella entry list ufficiale di Goodwood, quindi la sua privacy - e la sua reputazione - restano intatte. Ci sono comunque due indiziati. Dirk Müller, pilota di grande esperienza nel mondo dei prototipi che ha colto il terzo tempo più veloce di sempre sulla Nordschleife del Nürburgring con la Evija X. E Scott Maxwell, che figurava invece nella entry list per la Evija standard.
Visto che le protezioni al Festival of Speed di Goowood sono delle balle di fieno, è lecito pensare che la Lotus Evija X se la sia cavata solo con qualche danno alla fibra di carbonio. Lo stesso non si può dire invece dell'orgoglio del conducente, che ha dimostrato come sia davvero molto semplice perdere il controllo di un mezzo poderoso come la Evija X se non lo si tratta con la dovuta gentilezza, quantomeno inizialmente.
Video: LittleT, via YouTube