Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo essere stata svelata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte lo scorso settembre, Lotus Motorsport ha svelato ufficialmente la Exige R-GT, versione da rally della nuova Exige-S.
La nuova vettura da rally britannica è impegnata in una serie di test in una località non specificata a nord di Torino, che continueranno fino all’inizio del Campionato del Mondo di Rally 2012, dove la Exige GT-R si batterà nella categoria FIA GT, sull’asfalto delle gare di Monte Carlo, Tour de Corse e San Remo.
Il Direttore del Gruppo Lotus Motrsport, Claudio Berro ha dichiarato: «Se si considera che abbiamo iniziato a lavorare su questa vettura nel mese di luglio, credo che i risultati che abbiamo raggiunto in questo breve periodo siano incredibili».
«Per me L’Exige S permette di partecipare alla categoria GT in maniera perfetta, ha un impressionante motore sovralimentato da 3.5 e siamo riusciti a bilanciare il peso in maniera ottimale, per soddisfare la normativa in merito al peso minimo».
La Exige GT-R è alimentata dalla stessa unità 3.5 litri V6 sovralimentato che equipaggia la Exige S e la Evora S, in grado di sviluppare una potenza massima di 350 CV, a cui però sono state apportate alcune modifiche al cambio e al motore, volte a soddisfare i requisiti imposti per partecipare nella categoria FIA GT.
Nel frattempo la Lotus Exige R-GT ha provato per la prima volta anche il nuovo motore adattato per partecipare alle gare IndyCar. La squadra di tecnici Lotus si è ritenuta soddisfatta dei risultati complessivi ottenuti nei test e la vettura è stata predisposta per la spedizione negli Stati Uniti, dove verrà sottoposta a un’altra serie di test in gennaio.
Berro ha aggiunto:«I test sono andati molto bene e penso che i nostri partner saranno molto soddisfatti dei risultati. È stato solo nell'ottobre dello scorso anno che abbiamo annunciato che avremmo fornito motori per l’IndyCar e in soli 12 mesi abbiamo progettato un nuovo motore Lotus e ottenuto l’iscrizione di tre team (Bryan Herta Autosport, Dreyer e Racing Reinbold e Racing HVM). Abbiamo ancora molto lavoro da fare prima dell'inizio della stagione IndyCar 2012, ma finora sono molto incoraggiato da ciò che vedo».
Lotus
Via Salaria, 1313
Roma
(RM) - Italia
06 888 95 74
https://www.lotuscars.com/it-IT
Lotus
Via Salaria, 1313
Roma
(RM) - Italia
06 888 95 74
https://www.lotuscars.com/it-IT