Si amplia il listino della
Lotus Evora con l'arrivo di una inedita versione messa a punto per soddisfare le esigenze dei clienti più sportivi.
Denominata Lotus Evora S, la nuova proposta della casa di Hethel ha la caratteristica peculiare di essere dotata di serie del pacchetto Sport Pack, disponibile anche per la versione standard. Tale "accessorio" introduce sulla Evora una diversa taratura di controllo della trazione ed acceleratore elettronico, ma anche alcune novità meccaniche tra cui le pinze freno nere abbinate a dischi forati, un nuovo radiatore dell'olio, un cambio con rapporti ravvicinati e nuovi fari bi-xeno.
La S, più della versione base kittata, propone un inedito diffusore posteriore - al centro del quale fa bella mostra di sé il terminale di scarico cromato... - ma anche una nuova taratura delle sospensioni, pensata per essere più efficace nella guida estrema.
Il propulsore, un V6 3.5 litri DOHC VVT-I di derivazione Toyota, è stato finalmente dotato della cavalleria che tutti si aspettavano: dai 280 CV "standard", infatti, si è passati agli attuali 350 CV a 7.000 giri grazie all'introduzione di un sistema di sovralimentazione. Anche la coppia motrice fa un bel passo in avanti, visto che il valore massimo tocca quota 400 Nm a 4.500 giri, mentre per quanto concerne il cambio è disponibile la "solita" unità a sei rapporti seppur con diversa rapportatura.
Nota dolente il peso della vettura: invece che scendere, la Evora nella sua versione S è ingrassata di una cinquantina di kg, passando da 1.382 a 1.437 kg. Le prestazioni sono comunque interessanti: 285 km/h il dato relativo alla velocità massima, 4.8 secondi il tempo richiesto per toccare i 100 km/h con partenza da fermo.
I consumi parlano di 10 km/l nel ciclo misto, con picchi di 14,5 l/100 km nel ciclo urbano ed un minimo di 7,4 l/100 km nell'extraurbano.
ARRIVA ANCHE LA IPS AUTOMATICA
Sulla S non sarà disponibile, almeno per il momento, il cambio automatico sequenziale che debutterà a Parigi sulla Evora IPS: l'Intelligent Precision Shift a sei rapporti con comando al volante sarà infatti abbinato al V6 standard presente nella specifica versione Evora IPS.
Versione che passa da 0 a 100 km/h in 5.4 secondi, contro i 5.1 della versione manuale, consumando anche 0.1 litri di verde in più ogni 100 km. Una bella notizia per chi ama la comodità, una versione da snobbare per i clienti che da una Lotus voglio qualcosa in più. Una S, appunto.