Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Step by step, il processo di crescita prestazionale della Evora continua, apparentemente inarrestabile. Infatti, dopo la versione base e le seguenti serie siglate S, 400 e 410, l'ultima arrivata GT430, che riporta in auge la mitica sigla "Gran Turismo" che negli anni 90, distingueva Esprit GT e GT3, assicura alla coupè sportiva di Lotus un ulteriore e significativo balzo in avanti.
Allestita sul collaudato V6 da 3,5 litri dotato di compressore volumetrico, la GT430 propone un incremento di potenza, toccando ora i 436 CV a 7.000 giri/min, con valore di coppia di 440 Nm a 4.500; alla maggiore efficienza del propulsore si abbina una notevole riduzione di peso , visto che l'ago della bilancia si ferma a 1.258 kg, 26 meno della Sport 410. Il tutto consente alla GT430 di scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e di toccare i 305 km/h di velocità
Tra le altre presenze tecniche, il cambio manuale a sei marce, il volano monomassa a inerzia ridotta ed il differenziale a slittamento limitato di tipo Torsen, mentre sul fronte della sospensioni va citata la presenza di ammortizzatori Öhlins TTX regolabili in compressione ed estensione e più leggeri di ben 10 kg rispetto a quelli della Sport 410, le molle Eibach ultraleggere e le nuove barre antirollio anteriori e posteriori.
L'ampio impiego di fibra di carbonio, di cui sono realizzati per esempio il cofano motore alettato e i gusci dei sedili Sparco, contribuisce insieme alla cura maniacale dei dettagli (per esempio, gli sfoghi ricavati nel paraurti posteriore che contribuiscono a ridurre la pressione nei vani ruota) al miglioramento della deportanza aerodinamica: il valore di downforce ora generata, grazie al lavoro congiunto di profili alari ed estrattore, tocca i 250 kg alla velocità massima, e quello espresso dalla Evora Sport 410 (64 kg) a soli 145 km/h. Da
Dotata di pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (da 245/35 R19 davanti, da 295/30 R20 dietro) e impianto frenante AP Racing con pinze a quattro pistoncini, la Evora GT430 adotta un sistema di gestione delle modalità di guida su quattro livelli (Drive, Sport, Race, Off): negli ultimi due, il pilota può modificare anche l'intensità del controllo di trazione, su cinque livelli (1%, 3%, 6%, 9%, 12%), o di disattivarlo del tutto.
Saranno solo 60, e tutte rigorosamente assemblate a mano, le Evora GT430 previste: disponibile solo in configurazione a due posti ed ampiamente personalizzabile tramite il programma Lotus Exclusive, è già ordinabile, a un prezzo di 154.900 euro.
Lotus
Via Salaria, 1313
Roma
(RM) - Italia
06 888 95 74
https://www.lotuscars.com/it-IT
Lotus
Via Salaria, 1313
Roma
(RM) - Italia
06 888 95 74
https://www.lotuscars.com/it-IT