Concept Car a quattro porte nel futuro Lotus. Anche ibrida.
30 settembre 2010
Se l'obiettivo dei vertici Lotus era quello di stupire il pubblico di Salone di Parigi, possiamo tranquillamente dire che il traguardo non è stato solamente raggiunto ma anche superato.
A fianco della già annunciata (2014...)
Elite, infatti, Lotus ha mostrato anche la nuova
Elise (2015), Elan (autunno 2013) ed una inedita Concept Car Eterne.
Quattro porte, la vettura che nasce per dar seguito alla sempre più massiccia richiesta di berline di lusso è spinta da un motore V8 da 620 CV e 720 Nm di coppia massima. Un motore posto anteriormente ma in posizione il più arretrata possibile, così da assicurare alla vettura un handling che la Casa inglese ha definito degno di una vettura a motore centrale.
1.800 kg la nuova Eterne dovrebbe toccare i 315 km/h e dovrebbe essere disponibile anche in una versione ibrida con schema tecnico simile a quello proposto da Lexus RX450: grazie alla partnership con Toyota, infatti, i motori che spingono e spingeranno la gamma Lotus sono e saranno derivati dalle unità in dotazione alla gamma del Costruttore nipponico.
La vettura, per il momento in una fase più prototipale rispetto ai concept presentati oggi, potrebbe vedere la luce nel 2015.
Quello che rimane da capire è perchè Lotus abbia anticipato così tanto i tempi di presentazione delle nuove vetture rispetto all'effettiva commercializzazione. E' forse necessaria una iniezione di fiducia alla proprietà malese oppure ad Hethel stanno di far lievitare il valore di Lotus (non è un segreto che i progetti nel cassetto valgano moltissimo) anticipando la volontà della stessa Proton di vendere? Ai posteri l'ardua sentenza.
Lotus Eterne: anche lei nel 2015