Presentata la supercar V8 da 620 CV e 330 km/h. Arriverà tra 36 mesi.
30 settembre 2010
A fianco di
Elite, di
Elise, di
Eterne e di Elan, al Salone di Parigi 2010 ha fatto la sua comparsa anche la Esprit, erede di un modello che ha fatto la storia del brand inglese per quanto concerne gli ambiti stradali.
Lnga 4,55 metri, la nuova supercar inglese è spinta da un motore V8 già noto nel ristretto segmento delle sportive di alta gamma: parliamo naturalmente dell'unità che già spinge la Lexus IS-F, per l'occasione capace erogare 620 CV e 720 Nm di coppia massima.
Alloggiato appena dietro i sedili, abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione e sette rapporti, la nuova Lotus sarà disponibile esclusivamente con trazione posteriore ed offrirà alla propria clientela prestazioni da vera supercar: per toccare i 100 km/h con partenza da fermo, infatti, saranno sufficienti 3,4 secondi mentre per quanto concerne la velocità massima la Casa inglese dichiara 330 km/h.
Nel comunicato stampa ufficiale si parla anche di una versione dotata di sistema KERS del tutto simile a quello utilizzato in F1, i cui valori di emissione di CO2 si dovrebbero contenere in 250 g/km.
Il nuovo modello, secondo quanto dichiarato dall'azienda britannica in conferenza stampa, dovrebbe vedere la luce nel corso del 2013. Speriamo.
Lotus Esprit: arriverà nel 2013