Lotus E20: svelata la monoposto 2012

Lotus E20: svelata la monoposto 2012
Pubblicità
Il Team Lotus ha svelato presso la sede di Enstone la E20, vettura monoposto con cui i piloti Kimi Räikkönen e Romain Grosjean prenderanno parte al Mondiale di Formula 1 2012
6 febbraio 2012

La Scuderia britannica Lotus F1 ha svelato nel suo quartier generale di Enstone la monoposto con cui prenderà parte al Campionato Mondiale di Formula 1 2012, identificata dalla sigla E20.

Esteticamente la vettura è caratterizzata da una colorazione nero e oro, mentre anche questa Scuderia ha deciso di equipaggiare il frontale della propria monoposto con il discusso musetto, che presenta un vero e proprio scalino all’altezza delle sospensioni. Questa soluzione, già adottata dai Team Sahara Force India e Ferrari, ma non dalla Scuderia McLaren, è dettata dai nuovi regolamenti FIA , che impongono particolari misure per la dotazione aerodinamica delle vetture in gara.

In base alla nuova regolamentazione, la Lotus ha dovuto rinunciare anche ai particolari sistemi di scarico avanzati, utilizzati durante la passata stagione sulla Lotus Renault R31, che fuoriuscivano dalla scocca sotto le prese d’aria dei radiatori, all’altezza del deviatore di flusso verticale, con l’obiettivo di soffiare l’aria calda sotto il fondo della vettura per migliorare il flusso aerodinamico. I piloti ufficiali della Scuderia Lotus per il Campionato 2012 saranno Kimi Räikkönen e Romain Grosjean, mentre Jérôme d’Ambrosio sarà il terzo pilota.

Anche il Team britannico porterà la vettura sul circuito di Jerez, dove, a partire dal 7 febbraio, i  diversi Team potranno effettuare una serie di test, in vista della prima tappa del Mondiale, che si disputerà a Melbourne (Australia), durante il week-end del 16-18 marzo.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità