E con questa le vetture della "new era" Lotus sono sei...
1 ottobre 2010
Per la serie "non ci facciamo mancare nulla", a fianco di
Esprit,
Elite,
Elise,
Eterne ed
Elan, da Hethel arriva anche una inedita proposta nell'ambito delle vetture da città: il suo nome è Lotus City Car Concept e come da tradizione della Casa inglese è una vettura estremamente potente e prestazionale.
Non è, però, una vettura "ignorante" nel senso buono del termine: anzi, la sua meccanica è decisamente attuale e pulita visto e considerato che ad una motorizzazione completamente elettrica si affianca un "power extender" (segnativi questo termine perchè lo sentirete spesso) in grado di ricaricare le batterie mentre la vettura è in movimento.
Power extender che consiste in un compatto tre cilindri 1.2 da 35 kW alimentabile a metanolo, etanolo o benzina, in grado di ricaricare le batterie (14.8 kWh) fornendo energia a sufficienza per aggiungere ai 60 km di autonomia in modalità elettrica altri 440, per un totale di 500.
54 kW in corrente continua e 162 di picco (220 CV!), abbinato ad una trasmissione a rapporto singolo, la piccola di casa Lotus è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 9 secondi toccando una velocità massima di 170 km/h. Il peso complessivo del veicolo è di 1.400 kg batterie comprese.
Rispetto ad altri modelli mostrati allo stand Lotus del Salone di Parigi, per Lotus City Car non vi sono programmi di commercializzazione a breve/medio termine.