Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Tradimento! Anche l'ultimo baluardo dell'auto sportiva "dura e pura" e della leggerezza prima di tutto sembra vacillare di fronte al fascino perverso dei crossover, ultima mutazione genetica di una specie - i SUV - che a dispetto del caro-benzina e delle ire di econologisti e sindaci sembra dimostrare una straordinaria vitalità.
Tutto ci saremmo aspettati da Lotus tranne una concept car che prefigura l'ennesimo fuoristrada - o station wagon rialzata - con linee filanti, un'ottima abitabilità e bla bla bla...
E invece eccolo qui il corpo del reato: dopo i primi disegni siamo in grado di proporvi anche le immagini e informazioni ufficiali. La APX è una crossover a trazione integrale, con un abitacolo in grado di accogliere fino a sette passeggeri (grazie ad una terza fila di sedili che può scomparire nel bagagliaio). Con un peso di 1.570 kg (pochi per una vettura di questa categoria, grazie all'ampio ricorso all'alluminio, ma ancora tantissimi per una.... Lotus!) e un motore V6 di 3.0 litri da 300 CV a 6.250 giri e 360 Nm di coppia (a 4.500 giri), la APX accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 245 km/h. Il tutto con un consumo medio dichiarato di soli 8,7 litri per 100 km/h.
In Lotus, comunque, hanno già preparato una linea difensiva. "Questa concept - recita il comunicato ufficiale - non mostra un indirizzo strategico per il futuro di Lotus (e ci mancherebbe altro! ndr.) ma testimonia le capacità di progettazione di Lotus Engineering e l'attenzione a future nuove nicchie di mercato".
Come a dire, non preoccupatevi, continueremo a produrre la Elise e le sue sorelle, ma sappiamo progettare anche un SUV o crossover di eccellenza, magari su commissione di qualche altro costruttore.
Insomma, forse non tutto è perduto, ma il mitico marchio verde in campo giallo su quella "cosa" non abbiamo il coraggio di guardarlo...