Con una serie di voli dimostrativi nel sud della Francia, il costruttore aeronautico brasiliano Embraer ha presentato la nuova generazione dei suoi jet executive in Europa. Le cabine passeggeri e di pilotaggio sono state progettate negli studi di design di BMW Group DesignworksUSA, una controllata del BMW Group, costruttore automobilistico di Monaco. Colin Steven, Vice Presidente Marketing & Vendite dell’Embraer, ha così commentato: “La DesignworksUSA è stata l’unica partner giusta per noi. Volevamo definire un nuovo standard per i jet executive”.
TERZO COSTRUTTORE AL MONDO
L’Embraer, con sede in Brasile, è il terzo costruttore aeronautico del mondo. Ha invitato DesignworksUSA alla prima riunione nell’estate del 2004. L’obiettivo era chiaramente definito: lo studio di design doveva sviluppare il design degli interni per i primi jet executive leggeri ed ultraleggeri dell’Embraer: il Phenom 100 e il Phenom 300. Inoltre, Embraer voleva assicurare un trasferimento di know-how tra settori diversi industriali. La DesignworksUSA si è fatta un nome in tutto il mondo in questa particolare disciplina. Lo studio di design doveva integrare la sua conoscenza delle esigenze di clienti premium acquisita nell’industria automobilistica all’interno dei nuovi jet executive dell’Embraer. Le cabine ed i cockpit dovevano rispecchiare il meglio in termini di funzionalità e la migliore qualità del design esclusivo, nonché facilitare la migliore efficienza e l’utilizzo dello spazio nella cabina di pilotaggio e nelle aree riservate ai passeggeri ed ai bagagli. “Abbiamo puntato molto in alto”, ricorda il Vice Presidente dell’Embraer Colin Steven. “Il compito di DesignworksUSA era quello di offrire il massimo confort per i piloti, soddisfare le richieste di un moderno uomo d’affari ed unire un’estetica premium con una qualità superiore del design”.
OLTRE LE CONVENZIONI
Il team internazionale di design ha dovuto affrontare molte sfide. Idee innovative di design dovevano rispettare rigidi regolamenti sulla sicurezza, essere compatibili con i processi produttivi dell’Embraer e soddisfare le aspettative in termini di rapporto prezzo/prestazioni. Come succede per tutti i progetti intrapresi dalla DesignworksUSA, il compito non era quello di trasferire lo stile di un’automobile, in questo caso al settore aeronautico, ma di riassegnare e applicare i principi fondamentali e la profonda conoscenza del design. Il lavoro era fermamente basato sulla consapevolezza che la definizione di lusso è cambiata e che le aspettative relative ai prodotti di lusso devono essere soddisfatte dal design in modo autentico. La DesignworksUSA ha quindi sviluppato una nuova serie di valori per il design degli interni dei moderni jet executive che riunisce aspetti di spazio e di tempo, di interconnettività, di semplicità e di autenticità in un modo del tutto nuovo.
NUOVI CONCEPT
Il team di design ha studiato con occhio critico quasi ogni dettaglio di un jet executive convenzionale e ha messo in discussione la definizione tradizionale di opulenza, nonché il simbolismo cromatico, dei materiali e delle forme, sia nella cabina passeggeri sia nel cockpit. Per esempio, la conoscenza delle esigenze del guidatore acquisita nell’industria automobilistica è stata integrata nel design del cockpit. Infatti, il cockpit del Phenom offre ai piloti lo spazio più generoso della sua categoria. Anche su jet di categoria e dimensioni superiori, la libertà di movimento dei piloti del Phenom viene raramente eguagliata. La questione di durata, di valore intrinseco e di estetica premium degli interni è stata risolta come poche volte in precedenza nei jet executive. I compartimenti bagagli, integrati nelle pareti laterali e sotto i sedili, insieme a molti altri dettagli nella cabina passeggeri illustrano come il trasferimento di know-how da un’industria all’altra ha portato a soluzioni di design per i jet executive dell’Embraer.
LINEE PULITE PER I JET PHENOM 100 e 300
Il design dei jet Phenom spicca grazie ad una moltitudine di soluzioni e dettagli intelligenti. L’ingresso alla cabina è conformato alla naturale fisionomia del corpo umano e si allarga al livello delle spalle, dando allo spazio lungo il corridoio la sua propria elegante forma caratteristica per una maggiore libertà di movimento ed il massimo confort per i passeggeri. Sono stati introdotti anche i poggiabraccia integrati, caratteristica ormai consolidata da tanti anni del settore automobilistico. È stato utilizzato un design innovativo per la pavimentazione, che consiste di materiali nuovi e duraturi che offrono così un valore intrinseco superiore. Allo stesso tempo, questa soluzione offre una risposta adeguata e sostenibile alla richiesta del proprietario o dell’operatore per un design di alta qualità unito a costi contenuti e manutenzione semplice.
7 OPZIONI
Il nuovo concetto di colori e di materiali, con sette opzioni tra cui scegliere, rappresenta un’esperienza moderna, pulita e di lusso autentico. Con il design Phenom, l’Embraer voleva posizionarsi come leader indiscusso in innovazione e qualità nel segmento d’ingresso dei jet. Cento aerei sono già stati consegnati ai clienti da quando l’Embraer ha iniziato a raccogliere gli ordini; oltre 600 ordini restano inevasi al momento. “Abbiamo ottenuto un risultato eccezionale con il nuovo design Phenom, qualcosa di cui siamo molto orgogliosi”, ha detto Colin Steven. “La partnership con DesignworksUSA è stata la chiave per avere un design degli interni veramente innovativo. Per questo motivo abbiamo stipulato altri due contratti con lo studio per il design dei jet a medio raggio Legacy 450 e 500”. Laurenz Schaffer, Presidente di BMW Group DesignworksUSA, riassume così: “Vagliare l’ampiezza delle possibilità per stile e design, sia nell’industria automobilistica sia in quella aeronautica, rappresenta il punto di partenza per una vera innovazione. Ed è per questo che il progetto Phenom è stato così importante per il nostro studio”.