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La divisione sportiva della Casa del Leone ha realizzato un video che mostra il nove volte Campione del Mondo di Rally Sebastian Loeb per la prima volta al volante della Peugeot 208 T16 Pikes Peak, vettura da competizione realizzata per competere alla gara in salita più famosa del mondo, che quest’anno andrà in scena il prossimo 30 giugno.
Peugeot 208 T16 Pikes Peak
A spingere la Peugeot 208 T16 Pikes Peak è un’unità preparata da Peugeot Sport, ovvero un V6 biturbo da 875 CV derivato dall’Endurance, che fa della 208 T16 Pikes Peak una vettura più potente di una Formula 1. Ovviamente, per rendere la vettura quanto più possibile agile, la ripartizione delle masse intorno al telaio tubolare è stata migliorata e il motore è in posizione centrale posteriore, come sulle Sport del Gruppo B degli anni 80 o i prototipi dell’Endurance.
L’aspetto più interessante di questa vettura a quattro ruote motrici però è rappresentato dall’incredibile rapporto peso potenza che raggiunge un valore pari ad 1 kg/CV. La vettura infatti ferma l’ago della bilancia a soli 875 kg e per questo motivo è in grado di regalare prestazioni davvero sopra alle righe.
Lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in 1,8 secondi, mentre per raggiungere i 200 km/h sono sufficienti 4,8 secondi.
Cambiate brutali
Al termine della prova sul circuito di collaudo Loeb ha dichiarato: «La Peugeot 208 T16 Pikes Peak è un razzo. È così potente! Le cambiate sono brutali e il primo contatto con la vettura rischia di disorientare il pilota viste le prestazioni in gioco».
«Non ho mai guidato nulla di così veloce! Una Formula 1 nelle marce più basse non riesce ad erogare la sua massima potenza, mentre la Peugeot è un fulmine appena ti muovi dal box. Grazie alle quattro ruote motrici e al sistema di sovralimentazione i valori di accelerazione sono fenomenali! L’aerodinamica e gli pneumatici particolarmente larghi invece rendono anche la frenata molto emozionante. La 208 Pikes Peaks è una vettura capace di mettere insime il meglio di diversi mondi: ha la downforce di una F1, le gomme larghe di un’auto per competizioni endurance e un differenziali come sulle auto da rally».
La 208 Pikes prende il meglio da F1, WRC e Ednurance
«Ho guidato moltissimi tipi di auto nella mia carriera ma questa è davvero, davvero differente da tutte le altro. La sua accelerazione e la sua potenza frenante sono più simili a quelle di una monoposto di F1 più rispetto ad un’auto del WRC. Il suo handling è fantastico, c’è moltissimo grip e la trazione integrale rende la vettura davvero molto stabile. Quest’auto ha davvero un grande potenziale».
C'è ancora un po' di lavoro da fare
«Questo tracciato di collaudo non è molto ampio e non ci sono molte vie di fuga quindi ho affrontato questa prima prova passo dopo passo, senza esagerare. Non conosco ancora i limiti di questa vettura ma è comunque stato molto importante girare in pista oggi. Ora infatti abbiamo un’idea più chiara del livello di sviluppo della vettura e del potenziale della macchina. In gara però dovrò arrivare ad essere un tutt’uno con la vettura e per raggiungere questo obiettivo abbiamo ancora un po’ di lavoro da fare».