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C'è molta attesa su quella che sarà la giornata di apertura dell'Automotive Dealer Day di domani, 14 maggio a Verona Fiere, l'evento più importante del settore del commercio e dei servizi all'automobilista. In particolare è atteso il Ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti da cui dipende l'intricata questione degli incentivi statali alle auto ecologiche, fermi da gennaio e che hanno provocato una stagnazione delle vendite e grande delusione dopo gli annunci roboanti dello scorso dicembre. Lo slittamento - imputato a burocrazie varie e alla lunga attesa di un DPCM del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni - sta provocando un clima di attesa da parte dei potenziali acquirenti che ovviamente vogliono approfittare degli sconti che per le auto elettriche ed ibride plug-in sono molto consistenti, arrivando fino ad un massimo di 13.750 sul prezzo di listino. Non è piaciuta nemmeno la notizia dei giorni scorsi secondo la quale il fondo per questi aiuti (che era di quasi un miliardo di euro) è stato privato di 280 milioni di risorse destinate diversamente, quasi un terzo dell'importo. La speranza è che il Ministro Giorgetti riveli finalmente la data di inizio del sussidio e ne possano beneficiare la maggior parte dei clienti e tutta la filiera dell'automotive. Tutto lascia pensare che possano sbloccarsi entro il 20-22 maggio.
La tre giorni dell'Automotive Dealer Day - House of Mobility è anche l'occasione per la presentazione di studi di settore che mettono in luce le diverse situazioni del marcato auto e i loro possibili sviluppi, a partire dall'imminente presenza di nuovi brand asiatici alle tecnologie che formeranno e con cui si potranno gestire le concessionarie del futuro. Tutte le analisi sono realizzate ed elaborate dal Centro Studi e Ricerche di Quintegia, organizzatore dell’appuntamento internazionale, e consistono in veri e propri strumenti concreti necessari per orientarsi e per affrontare le sfide imposte dal cambiamento.
Ecco un sintesi degli argomenti:
New Brand Observatory: Questo studio si concentra sui nuovi marchi che stanno entrando o entreranno sul mercato italiano ed europeo con veicoli a propulsione elettrica. Analizza vari aspetti dei marchi, inclusi prezzi, tecnologia, sostenibilità e strategie di distribuzione. Si evidenzia l'interesse di diversi marchi per il mercato italiano, con un'attenzione particolare alla crescente presenza di veicoli elettrificati. Nello studio anche curiosità sul contesto di importazione europea dalla Cina, su aziende cross-industry interessate all’automotive e futuri nuovi marchi di costruttori noti nel panorama internazionale. L’Italia, fra gli oltre 60 marchi considerati, è appetibile per almeno 22 marchi auto elettrificati attratti dal Paese: 9 già presenti dal 2020 e altri 13 interessati
al mercato nazionale in gran parte entro il 2024. Vi sono poi altri 8 marchi fra i già presenti e gli entranti in altre nazioni europee per un totale di almeno 30
marchi elettrificati in Europa.
Mobility Landscape Study: Questo studio traccia lo scenario delle opportunità nel settore della mobilità contemporanea, concentrandosi sulle microcar e sulle due ruote. Esamina gli elementi chiave per valutare le possibilità di business e lo sviluppo in questo settore in evoluzione. Quintegia, per la prima volta, ha tracciato uno scenario legato alle opportunità che si generano in questo momento storico di profondo cambiamento del settore. Il Mobility Landscape Study si pone l’obiettivo di esaminare l’interesse attuale e potenziale degli operatori concessionari nella linea evolutiva della mobilità. In particolare nel 2024, riguarda la vendita di microcar e due ruote e l’analisi prende in esame gli elementi chiave per valutare le possibilità e lo sviluppo del business.
Automotive Customer Study: Questo studio analizza i comportamenti, le attitudini e le aspettative dei consumatori nel settore automobilistico. Con una particolare attenzione al ruolo dei concessionari, evidenzia la crescente importanza della trasparenza nelle informazioni fornite ai clienti e rileva un certo scetticismo verso i prodotti dei nuovi marchi, con una positiva tendenza tra la Generazione Z.
DealerSTAT 2024: Questo studio, alla sua 21a edizione, indaga sulla soddisfazione dei dealer nei confronti delle case automobilistiche. Raccoglie valutazioni su diverse aree di business, fornendo preziose informazioni sulla relazione tra case automobilistiche e reti di concessionarie.
Dealer Network Study 2024: Questo studio esamina l'organizzazione delle reti di concessionarie dei marchi automobilistici in Italia, analizzando le politiche distributive e le scelte di gestione del business. Fornisce un quadro omogeneo delle strategie dei marchi in risposta alle esigenze dei consumatori.