Abbiamo avuto la fortuna di saggiare il potenziale delle Pirelli Winter Sottozero chiodate "spazzolando", con il pilota americano, i boschi russi di Igora Park
21 marzo 2012
Conosciuto più per i leggendari video "stunt" che impazzano sui social che per i risultati sportivi ottenuti nel Mondiale Rally, Ken Block è stato il grande protagonista di un evento Pirelli organizzato sulla pista innevata di Igora Park, a pochi km da Sanpietroburgo (Russia).
A bordo di una Ford Focus WRC della Friulmotor, personalizzata con le grafiche Block, il pilota americano ha guidato su pneumatici chiodati da competizione Pirelli dimostrando una volta di più come le gomme possano fare la differenza su superfici difficili in tema di prestazione ma soprattutto di sicurezza.
Nel corso del rally stage e dei driving test organizzati da Pirelli Ken Block ha messo alla prova gli pneumatici chiodati Winter Sottozero, che hanno equipaggiato con successo, nelle tappe nordiche, le vetture del WRC nel triennio 2008-2010 (quando Pirelli era fornitore monomarca del
campionato mondiale rally).
Al termine della prova, in cui abbiamo saggiato il potenziale di Block...e delle Pirelli Winter Sottozero, il pilota americano ha parlato di un notevole potenziale da parte di questi pneumatici, studiati per "reggere il passo" di vetture estremamente sofisticate come le WRC che hanno corso sino al 2010.
Rispetto alla Fiesta attualmente impegnata nel mondiale WRC, infatti, la Focus è spinta da un motore 2 litri turbo (1.6 turbo la Fiesta) ed utilizza sistemi elettronici per il controllo dei differenziali e del cambio: tutti elementi oggi banditi dal regolamento.
In una breve chiacchierata Block ci ha detto di essere molto a suo agio sia sulla Fiesta che sulla Focus utilizzata per il test: la grossa differenza tra le due è la coppia ai medi regimi, più alta quella della Focus, e la gestione della vettura in derapata visto che la limitazione dell'elettronica imposta dalla FIA con l'avvento del regolamento WRC 2011 ha tolto qualsiasi tipo di "driver aid" nell'ambito della trazione e del cambio.
Non rimane che gustarvi il nostro "
hot-lap" sulla neve: vi assicuriamo che ne vale la pena!
Live: neve e bosco, di traverso, con Ken Block...