Dagli USA un'altra coupè a quattro porte...
1 gennaio 2007
Quelle delle coupè a quattro porte sembra essere il tema stilistico del momento, visto il moltiplicarsi di concept car e modelli si serie che ambiscono a questa etichetta. Ora ci provano anche i designer della Lincoln, marchio di lusso del gruppo Ford, che hanno presentato a Detroit la MKR Concept.
La vettura, che nelle intenzioni della Casa prefigura lo stile dei prossimi modelli del marchio americano, presenta un design dal gusto decisamente americano, con un frontale imponente e la coda piuttosto raccolta. Nell'insieme non appare particolarmente originale, ma va detto che il marchio Lincoln è sempre stato piuttosto conservatore.
Le novità più interessanti, comunque, sono sotto il cofano: la MKR Concept porta infatti al debutto il capostipite di una nuova generazione di propulsori destinati a equipaggiare i prossimi modelli Lincoln e non solo. Si tratta nella fattispecie di un V6 di 3.5 litri dotato di iniezione diretta e rinvigorito da due turbocompressori, grazie ai quali eroga 415 CV, una potenza - sottolineano i tecnici americani - in linea con quella dei migliori V8 in circolazione. Il tutto con un basso impatto ambientale, grazie alla possibilità di funzionare anche con miscele di etanolo.
Del resto il tema del rispetto per l'ambiente è stato sviluppato anche nella realizzazione del lussuoso abitacolo, dove dominano i materiali ecologici, dalla pelle trattata senza cromo al legno fino ai tappetini in lana.