Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un video pubblicato su YouTube mostra il trasporto di alcuni mezzi dell'esercito italiano tramite un treno: la clip a presa fissa permette di vedere questo treno che, con un passo abbastanza calmo, porta al punto di destinazione tre tipologie di mezzi militari, Lince, Orso e Gatto.
Con Lince l'Esercito Italiano identifica l'Iveco LMV, un veicolo leggero multiruolo blindato: chiamato Panther dall'esercito britannico, questo veicolo pesa a vuoto 7,3 tonnellate, ha un'autonomia di 500 chilometri e possiede un motore turbodiesel common rail IVECO F1C da 187 CV.
Orso invece è il VTMM (veicolo tattico medio multiruolo) sempre progettato da IVECO e creato sotto varie versioni, così da adattarsi alla necessità. I ruoli variano dall'esplorazione al trasposto, ma anche eventuali posti di comando, traino di obici leggeri e persino ambulanza.
Con Gatto invece il nome in codice è più facile da associare, visto che si tratta del Gatto delle Nevi. Il modello è il Bandvagn 206 della Mercedes-Benz, con all'interno un motore a 6 cilindri a V diesel.