Limiti di velocità, 2.000 vite risparmiate l'anno se ribassati di 10 km/h

Limiti di velocità, 2.000 vite risparmiate l'anno se ribassati di 10 km/h
Pubblicità
Uno studio dell'Etsc rivela che l'abbassamento del limite di velocità di 10 km/h potrebbe portare a risparmiare 2.000 vite l'anno
4 marzo 2019

L'abbassamento di 10 km/h dei limiti di velocità eviterebbe la morte di 2.000 automobilisti all'anno: a rivelarlo è una ricerca condotta dall'Etsc, l'Istituto Europeo per la sicurezza dei trasporti. Lo studio dell'Etsc analizza i dati sulle multe per eccesso di velocità comminate tra il 2010 e il 2017 in 27 paesi dell'Unione Europea: in 18 di questi, le sanzioni sono aumentate di numero, mentre in 9 sono diminuite.

La ricerca ha messo in correlazioni le velocità medie rilevate e i limiti di velocità in vigore su strade urbane, provinciali o statali e autostrade. Nel contesto cittadino, in cui ha luogo il 37% degli incidenti mortali occorsi nell'Unione Europea, la velocità è superiore al limite tra il 35 e il 75% dei veicoli circolanti. 

Nelle strade provinciali, su cui si verifica il 55% dei decessi per incidenti stradali nell'UE, una percentuale tra il 9 e il 63% dei veicoli non rispettava il limite. In autostrada, dove si registra la minor percentuale di incidenti mortali in Europa, l'8%, non rispetta il limite di velocità una percentuale tra il 23 e il 59% dei veicoli. 

Lo studio dell'Etsc evidenzia come l'eccessiva velocità sia la causa di un terzo degli incidenti stradali mortali. L'Istituto indica come possibile soluzione l'implementazione di serie sulle vetture di sistemi per l'assistenza alla guida come l'Intelligent Speed Assistance, in grado di adeguare la velocità della vettura in base ai limiti vigenti grazie ad una telecamera che rileva i segnali stradali che indicano i limiti. Questa soluzione, spiega l'Etsc, potrebbe ridurre le morti su strada del 20%. 

Tecnologia sì, ma anche velocità: l'Etsc evidenzia come con l'abbassamento del limite da 90 a 80 km/h sulle strade rurali francesi, il numero di morti tra luglio e dicembre dello scorso anno è diminuito di 116 vittime rispetto alla media dal 2013 al 2017. C'è, inoltre, una correlazione tra il limite di velocità stringente e il numero di morti l'anno: in Svezia, ad esempio, dove il limite è di 70 km/h, periscono 27 persone per ogni milione di abitanti l'anno. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità