Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La questione limite di velocità massima per i veicoli in strada diviene sempre più attuale e condivisa, di questi tempi, oltre che discussa. Si parla infatti di ridurre la velocità non solo in Germania (fine del mito autobahn) ma anche in un rapporto delle Nazioni Unite e nei CdA di varie Case auto pronte a sfornare BEV che viaggiano massimo alla metà di certe termiche odierne.
Le proposte di ridurre il limite di velocità, su autostrade e superstrade, arrivano addirittura al valore massimo di 100 Km/h sui tavoli dell’ONU. Lo scopo è quello di ridurre gli incidenti, ovviamente. Ancora oggi nel mondo perdono la vita sulle strade oltre un milione di persone, soprattutto nei Paesi meno sviluppati. Oggettivamente, la velocità è un fattore rilevante e alle Nazioni Unite se ne sta parlando: limiti su autostrada? Proposta di massimo 100 km/h. Poi le superstrade, proposta 80 km/h e le urbane, a 30 Km/h. Da dire che più che il valore netto, sarebbe già l’estesa applicazione con rispetto di alcuni limiti oggi non certo rispettati ovunque, a fare una differenza.