Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Abbassare il limite di velocità sull'autostrada A22 del Brennero a soli 100 km/h (in corrispondenza dell'attraversamento cittadino) per ridurre l'inquinamento è una proposta ormai molto concreta.
Dopo i primi ottimi risultati ottenuti dal progetto pilota BrennerLec, condotto sempre sull'A22 nel tratto fra il casello di Egna/Ora e il confine fra Alto Adige e Trentino, l'iniziativa rilanciata dal Comune di Bolzano e dalla Provincia autonoma altoatesina dovrà essere valutata dal ministero dei trasporti.
Il progetto BrennerLec ha infatti fornito i dati necessari per accertare che, dopo aver abbassato il limite di velocità a 115 Km/h, è stato rilevato un calo del 10% della concentrazione media di No2 durante il periodo di sperimentazione. Agire ulteriormente sul limite di velocità e portarlo a 100 km/h significherebbe quindi diminuire ulteriormente le emissioni di ossidi di azoto, si stima attorno al 25%.
Soddisfazione dell'assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner: «Non si tratta solo di rispettare le direttive Ue e le norme ambientali, in primo luogo abbiamo l’obbligo di agire per tutelare la salute dei cittadini».