Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Difficile dire se questa cosa porterà effettivamente dei vantaggi in termini di sicurezza stradale ma la conferma arriva direttamente dal CEO di Luca De Meo: Renault e Dacia nel prossimo futuro saranno limitate a 180 km/h di velocità massima. Una mossa che porta il costruttore francese in scia alla scelta che Volvo ha comunicato nel 2019 e che con ogni probabilità sarà parte della line-up dei prodotti a marchio Renault e Dacia.
Renault, dunque, potrebbe introdurre quel safety coach system che non controllerebbe solo la velocità in rettilineo ma sarebbe anche in grado di monitorare la velocità in curva confrontando il dato reale con quello ipotizzato dal sistema elettronico in cartografia: già oggi molti Cruise control adattivi lo fanno e non sarebbe così difficile implementare questa funzione anche nella guida libera.
Un altro passo verso la guida autonoma ed un messaggio di comunicazione importante che potrebbe togliere qualche punto di mercato solo in Germania, laddove i limiti di velocità su molte autostrade non esistono e 180 km/h può sembrare una velocità “ridotta” per tenere il passo delle migliori competitor, mentre negli Emirati Arabi si può viaggiare sino a 160 km/h…tenendo quindi 20 km/h di margine in saccoccia. Ricordiamo che l’iniziativa di Volvo e di Renault non è cosa nuova: in Germania i costruttori limitano le velocità massime di alcuni prodotti a 250 km/h…