Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quattro secondi per toccare i 100 km/h con partenza da fermo immersi in un lussuso abitacolo, nell'assoluto silenzio e senza consumare una goccia di benzina. E' questa la promessa affascinante della Lightning GT, presentata ufficialmente in questi giorni al Salone di Londra.
Questa granturismo britannica di nuova generazione è equipaggiata infatti con quattro propulsori elettrici, uno per ogni ruota, in grado di erogare l'equivalente di 700 cavalli, che vengono scaricati sulle quattro ruote attraverso un sistema di trazione integrale. L'autonomia, inoltre, è pari a ben 400 km.
Le prestazioni di assoluto rilievo della vettura sono rese possibili da una tecnologia di nuova generazione, ribattezzata NanoSafe, che utilizza il titanio per la realizzazione delle batterie, al posto della grafite, riducendo drasticamente i tempi di ricarica (per raggiungere l'80% della carica sono sufficienti 3 minuti, dieci per la ricarica completa!), questo però solo se si dispone di una presa di corrente di tipo industriale...
A fronte di una tecnologia così all'avanguardia, la Lightning GT si presenta curiosamente con un design estremamente classico: le proporzioni sono quelle tipiche di una granturismo, con un lungo cofano e il padiglione arretrato, morbidamente raccordato alla coda.
Per infilare nel proprio garage questa GT del futuro servono 239 mila euro: non pochi, certo, ma nemmeno tanti considerando il livello di tecnologia racchiuso sotto le forme classicheggianti della sua carrozzeria.