Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Kilian Lichtinger, Project Manager della Audi RS Q3, ci spiega il primo SUV Audi con il marchio RS, quello dei modelli sportive della Casa dei quattro anelli.
Come si colloca questo SUV nel mercato?
«La RS Q3 è un modello estremamente importante per noi perché rappresenta il primo modello della gamma “Q” ad entrare nella famiglia RS. Il suo arrivo sul mercato ha creato un nuovo segmento di mercato, quello dei SUV compatti ad altissime prestazioni».
A proposito di performance ci può dire di più sul motore?
«Le prestazioni sono garantite dal nostro 5 cilindri in linea che è stato eletto per ben cinque volte International Engine of the Year nella sua categoria. È un motore che garantisce prestazioni fenomenali ed un suono inimitabile da pelle d’oca».
Quali sono le differenze con la precedente RS Q3?
«Il primo aspetto avvertibile dal cliente sulla RS Q3 restyling è senza dubbio l’importante aumento potenza che ha portato ad avere 430 CV e 450 Nm ovvero 30 CV e 30 Nm in più rispetto al predecessore. Al tempo stesso siamo però riusciti a contenere i consumi a soli 8 litri/100 km. Un risultato inferiore di circa 0.5 l/100 km rispetto al passato. Sono migliorate quindi anche le emissioni che ora si fermano a 198 g/km. Lo scatto da o a 100 km/h avviene in 4,8 secondi, quindi la RS Q3 restyling risulta essere più veloce di 4 decimi rispetto a prima».
È quindi una RS a tutti gli effetti?
«In termini di design abbiamo definito linee ancora più marcate e sportive oltre a dettagli esclusivi che identificano in maniera unica il modello RS come la griglia anteriore a nido d’ape, ampie prese d’aria e il logo quattro impresso nel frontale».
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html