Licenziamenti a Mirafiori: il "reparto mascherine" ha 250 esuberi

Licenziamenti a Mirafiori: il "reparto mascherine" ha 250 esuberi
Pubblicità
250 dipendenti dello stabilimento Stellantis di Mirafiori sono in esubero. I primi licenziamenti potrebbero essere perfezionati a febbraio 2025
26 novembre 2024

250 lavoratori dello stabilimento di Stellantis a Mirafiori sarebbero a rischio licenziamento. Secondo quanto riporta Torino Cronaca, si tratterebbe di parte dei dipendenti del reparto Preassembly & Logistic che nel 2020 furono assegnati alla produzione di mascherine chirurgiche. All'epoca l'allora FCA mise a disposizione del governo i propri stabilimenti, a fronte di un investimento da parte dell'esecutivo di 290 milioni di euro per i macchinari atti alla produzione, il trasporto e l'assicurazione. 

Con la fine dell'emergenza dovuta alla pandemia, i lavoratori furono destinati a svolgere altri compiti, non legati alla produzione. E se metà dei 500 dipendenti coinvolti inizialmente è andata in pensione, gli altri hanno vissuto lunghi periodi di cassa integrazione. Oggi, però, Stellantis ha fatto sapere che i 250 lavoratori rimasti sono "in esubero". Secondo quanto riporta Torino Cronaca, nonostante le rassicurazioni arrivate dal gruppo sul fatto che non saranno licenziati dei dipendenti, a Mirafiori le cose hanno preso una piega diversa.

I primi esuberi dovrebbero essere perfezionati a febbraio 2025. "La notizia dei 250 esuberi del reparto ex mascherine non fa che confermare la grave situazione che denunciamo da tempo. In mancanza di ammortizzatori sociali dedicati, questi lavoratori saranno i primi ad essere licenziati da quando a Torino esiste la Fiat", ha commentato Luigi Paone, segretario generale di Uilm Torino. Ma c'è di peggio, perché stando ai sindacati gli stop alla produzione a Mirafiori potrebbero protrarsi per buona parte del 2025, fino all'inizio della produzione della Fiat 500 ibrida. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità