Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il brand di lusso di casa Toyota svela le sue carte per il Salone di Detroit, che apre le porte il prossimo 14 di gennaio, diffondendo tutti i dettagli e le immagini della nuova Lexus RC F, versione sportiva della coupé che si presenta come la più potente V8 mai sviluppata dal marchio di lusso giapponese.
Al momento il costruttore nipponico non ha svelato dettagli tecnici ma le immagini rivelano importanti modifiche estetiche a partire da nuovi paraurti, prese d'aria maggiorate e minigonne ridisegnate. La versione sportiva inoltre sfoggia cerchi in lega da 19 pollici disponibili in tre diverse configurazioni stilistiche.
La RC F dispone di alcune componenti realizzate in fibra di carbonio, ma anche di uno spoiler posteriore attivo che si alza dopo gli 80 km/h, ritraendosi sotto ai 40 km/h.
Saliti a bordo ci si ritrova immersi in un abitacolo dal tipico stile Lexus, con un nuovo quadro strumenti sportivo, finiture in alluminio e sedili sportivi rivestiti in pelle.
Sviluppata per mettere i bastoni tra le ruote a vetture come BMW M4 ed Audi RS5, la RC F punta tutto sull'esuberante motore 5.0 V8 aspirato che si nasconde sotto al cofano, capace di erogare 450 CV e 383 Nm di coppia ed abbinato ad un cambio automatico ad otto marce Sports Direct Shift.
Questo motore, completamente nuovo, è molto sofisticato tanto da essere capace di passare in fase di funzionamento dal ciclo Atkinson al ciclo Otto a seconda delle necessità. Il primo, solitamente utilizzato dai motori termici dei modelli ibridi, viene sfruttato quando la vettura viaggia a velocità costante per ottenere consumi più contenuti, mentre il secondo entra in funzione quando vengono richiesti regimi di rotazione e valori di potenza e coppia più elevati. La coupé giapponese scatta da o a 100 km/h in circa 4,6 secondi ed è capace di raggiungere i 270 km/h di velocità massima.
La RC F può contare inoltre su sospensioni con taratura sportiva, ma soprattutto sul Torque Vectoring Differential che offre tre diverse modalità (Standard, Slalom e Track) per garantire in ogni condizione la massima motricità alle ruote.
Al momento il costruttore non ha comunicato prezzi e dettagli in merito alla commercializzazione sul mercato italiano.