Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il countdown è partito per i vari costruttori, che stanno percorrendo varie strade per questa sfida su chi costruirà il motore più performante ed equilibrato a zero emissioni. Lexus, colonna portante del mondo ibrido, guarda al mondo dell'idrogeno assieme alla casa madre Toyota.
E proprio l'idrogeno è alla base della Lexus Off-Highway Recreational Vehicle Concept, una sorta di dune buggy (o se preferite un ATV, all terrain vehicle) presentata ieri in occasione del debutto del mastodontico SUV Lexus LX600.
Alla faccia di chi pensa che viaggiare a emissioni zero sia sinonimo di noia, fango e sassi sono pane quotidiano per questo mezzo.
Lexus Off-Highway Recreational Vehicle Concept nasce infatti come una sorta di manifesto tecnologico, per dimostrare come il 1.6 alimentato a idrogeno (già protagonista con una speciale Toyota Corolla da pista) sia un motore adatto a differenti tipolgie di veicoli.
Un motore rivoluzionario derivato da quello della Toyota Yaris GR (la piccola da 261 CV e trazione integrale) e modificato in numerose componenti per fargli "digerire" l'idrogeno, mantenendo il classico funzionamento di un motore a benzina.