A Chicago arriva la quinta generazione
9 febbraio 2006
La nuova generazione della Lexus2006-02-09 ES debutta al Chicago Auto Show 2006. Completamente ridisegnata seguendo i nuovi parametri stilistici della Casa giapponese, la ES si pone tra i principali obiettivi quello di essere più confortevole senza dimenticare un pizzico di sportività.
E la parola sembra essere mantenuta, a partire dal cuore V6 di 3.5 litri da 272 CV (la ES350 è l’unica motorizzazione attualmente disponibile) in grado di spingere l’elegante berlina a 100 km/h, partendo da fermo, in 6.8 secondi.
Prestazioni interessanti, ma la cosa era quasi sottointesa dalla scelta di mettere ben in vista i due terminali di scarico…i quali rispettano i canoni imposti dalla rigidissima normativa ULEV II.
La coppia è scaricata a terra dalle sole ruote anteriori ed è controllata da un cambio automatico a sei rapporti ECT-i dotato di funzione sequenziale. Rispetto all’unità a cinque marce montata precedentemente, lexus ha introdotto importanti migliorie nella gestione elettronica e nella costruzione meccanica.
Numerosi gli accessori di serie che fanno impazzire il pubblico statunitense, ma che in Europa sono standard da anni: la chiave elettronica e l’avviamento a pulsante, ad esempio, ma anche i sedili anteriori pluriregolabili (10 parametri), il clima bi-zona ed i comandi multimediali al volante. La pelle si paga a parte, come a parte bisogna richiedere il Bluetooth e il navigatore satellitare.
Ma ci sono anche chicche come l’illuminazione interna a led o i porta bicchieri illuminati…
Passando all’aspetto sicurezza, non mancano il controllo elettronico della stabilità VSX ed il controllo della trazione. Fanno parte della dotazione di serie anche 8 airbag (che diventano 10 con gli airbag laterali posteriori opzionali) ed un particolare trattamento delle superfici vetrate laterali, studiato per “spaccare” il velo d’acqua in caso di pioggia, migliorando notevolmente la visibilità.
Spuntandoli dalla casella degli optional è possible dotare la ES anche dei fari AFS (Adaptive Front lighting System) che provvedono automaticamente a variare la direzione del flusso luminoso in curva.
La ES, infine, può essere dotata anche di un coreografico tetto in vetro: da notare che per la prima volta lexus concede spazio a questa novità (introdotto da smart nel ’98).
ES sarà disponibile sul mercato americano a partire dal mese di aprile. Nessun dato relativo al prezzo, per ora, così come è ancora del tutto ignota la possibilità di un arrivo di questa vettura in Europa.