Lusso e tecnologia per tutti i terreni
9 aprile 2007
In Europa fatica ancora a trovare un adeguato riconoscimento, ma negli Stati Uniti il marchio Luxus è da tempo un punto di riferimento e siccome la moda dei SUV viene proprio da Oltreoceano si capisce come il brand di lusso di Toyota non possa trascurare questo segmento strategico: ecco allora la nuova LX 570, che si colloca un gradino più alto della gamma RX.
Linee classiche
Giunta alla terza generazione, la nuova RX 570 si presenta con un design piuttosto tradizionale: un frontale piuttosto massiccio dominato dall'ampia calandra cromata e un padiglione di forma molto regolare e ben sviluppato in altezza mentre il lunotto verticale crea nella zona posteriore l'impressione di una vettura studiata per garantire la massima praticità prima ancora che per "fare scena", come capita talvolta su certi SUV di ultima generazione.
Otto cilindri e tanta elettronica
Considerando che questo modello punta soprattutto al mercato del Nord America, non stupisce scoprire che la motorizzazione è una sola: un poderoso V8 di 5.7 litri capace di sviluppare la bellezza di 381 CV e abbinato ad un cambio automatico a sei rapporti. Uno schema classico che sicuramente piacerà agli americani, anche se stupisce un poco che Lexus non abbia colto l'occasione per proporre anche sulla nuova LX la propria tecnologia ibrida, ma probabilmente è solo questione di tempo...
La trazione naturalmente è integrale, ma l'elemento di maggior pregio della scheda tecnica è costituito forse dalle sospensioni attive a controllo elettronico, in grado di adattare istantaneamente la risposta di ogni singolo gurppo molla-ammortizzatore alle condizioni del fondo stradale e all'andatura, per garantire sempre il meglio in termini di motricità, comfort e tenuta di strada, riducendo anche il rollio del 30%. E ancora, le sospensioni abbassano automaticamente il corpo vettura in fase di sosta, per facilitare la salita e la discesa dei passeggeri, e durante la marcia in autostrada, per ridurre la resistenza aerodinamica. Nella marcia in fuoristrada, invece, le sospensioni aumentano la propria escursione e l'altezza da terra, aumentando la mobilità della LX 570 sui terreni difficili.
Sul fronte della sicurezza, invece, va segnalata la presenza di un ABS evoluto capace di adattare il proprio comportamento alle diverse condizioni di fondo, fornendo così un contribuito reale anche nella marcia in fuoristrada (cosa che normalmente non avviene).
Gli airbag di serie invece sono addirittura dieci (!): frontali, laterali e per le ginocchia per guodatore e passeggero anteriore, più due a tendina per la seconda fila di sedili e altri due sempre a tendina per la terza fila di sedili.
Lusso per sette
L'abitacolo, come avrete intuito a questo punto, ospita tre file di sedili, per un totale di sette posti. All'altezza del marchio Lexus e dunque improntata al massimo lusso la dotazione di serie, che comprende tra le altre cose climatizzatore bizona, sedili riscaldabili anche posteriori, un sofisticato impianto stereo con 19 (!) altoparlanti e un hard disk in grado di immagazzinare fino a 2 mila mp3, un sistema di intrattenimento per i sedili posteriori con schermo da 9'', un cruise control in grado di adattare la velocità al veicolo davanti e molti altri gadget.