Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Chi si fosse convitno che Lexus sia un marchio tutto incentrato su efficienza e massimo contenimento dei consumi si sbaglia di grosso. O meglio, è vero che questa particolare Casa automobilistica oggi spende molte delle sue risorse nello sviluppo dell'ibrido, ma in alcuni mercati, specialmente negli Stati Uniti, non ha dimenticato la passione per le vere sportive. Il marchio di lusso di Casa Toyota infatti lascia tutti a bocca aperta al Salone di Detroit presentando in anteprima mondiale l'incredibile Lexus LC 500, una coupé super sportiva ispirata direttamente alla LF-LC concept.
Sviluppata nel corso degli ultimi quattro anni, la LC 500 si è mantenuta fedele – caso più unico che raro – al design a dir poco estroverso del prototipo originale. Davanti non può mancare l'immensa calandra a clessidra rovesciata, con un trama pensata per scatenare un effetto ottico quasi ipnotico. I gruppi ottici full led poi sembrano veri e propri intagli in luce scalfiti nella carrozzeria da colpi di katana dalla precisione chirurigica.
Davvero originale anche la fiancata, che mette in mostra sbalzi ridottissimi e il tetto particolarmente inclinato, che sembra fluttuare nell'aria grazie al montante posteriore nascosto. Anche al posteriore poi troviamo fari a led che riprendono il motivo a L di quelli anteriori. Non manca nemmeno uno spoiler attivo, mentre per quanto riguarda i cerchi si possono avere misure da 20 o 21 pollici.
L'abitacolo invece è forse meno sorprendente, fedelmente ispirato agli interni dei più recenti modelli Lexus. La posizione di guida però è stata studiata in maniera quasi ossessiva per avvicinare il più possibile il guidatore al centro di gravità della vettura.
La LC 500 è la prima Lexus ad essere realizzata sulla nuova piattaforma “premium a trazione posteriore”, che ha permesso agli ingegneri di massimizzare gli sforzi al fine di collocare tutte le principali masse, dal motore ai passeggeri, nella posizione più centrale e bassa possibile. Per ridurre al massimo il peso poi i tecnici hanno pensato di montare pneumatici run-flat, che hanno permesso di eliminare la ruota di scorta. Poi hanno sistemato la batteria nel bagagliaio posteriore invece che nel vano motore, in modo da distribuire meglio la massa tra gli assi.
Sotto al cofano la LC 500 nasconde un portento della tecnica. Si tratta del 5.0 V8 che abbiamo già conosciuto su RC F e GS F. Si tratta di uno degli ultimi motori aspirati ad otto cilindri ancora in circolazione in grado di erogare 467 CV e impreziosito da un sistema di aspirazione e scarico molto curati, pensati per esaltarne le sonorità insieme al Sound Generator.
Ma le novità non finiscono qui perché il V8 giapponese è abbianto ad un nuovo cambio automatico a 10 marce, che rappresenta una novità assoluta nel mondo delle auto a trazione posteriore. Questa raffinatissimo sistema di trasmissione, capace secondo Lexus di eguagliare i tempi di risposta di un doppia frizione, regala alla Lexus LC 500 uno scatto da 0 a 60 miglia orarie (circa 96 km/h) 4,5 secondi. Al momento però non sappiamo ancora i dati tecnici in merito a velocità massima, peso e dimensioni complessive della vettura.