Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ma non avevamo sempre detto che uno dei vantaggi dell'elettrico è non avere il cambio? Alla Toyota pensano che, in fondo, le cose non stiano esattamente così, e infatti stanno mettendo a punto per Lexus - probabilmente per la futuribile Electrified Sport un cambio manuale con tanto di frizione per lasciare al guidatore un margine di sportività e di controllo in più. Ecco usa sequenza di Evo Magazine che ci mostra il dettaglio.
Lexus is developing a manual transmission for electric cars, and here's a first look at a working prototype. Is this the future of the driver's car? https://t.co/sUIaspEpeO pic.twitter.com/aaTUBz6qGg
— evo magazine (@evomagazine) December 5, 2022
L'ipotesi più semplice potrebbe essere quella di mettere un cambio manuale all'uscita di un motore elettrico, ma per Lexus verrà seguita una strada diversa: leva e frizione (si, c'è anche la frizione) non sono meccanicamente connesse al motore ma cambiano i parametri del suono all'interno dell'abitacolo e includono un feedback tattile su mani e piedi che riproduce la sensazione di premere la frizione, inserire la marcia, rilasciare.
Gli esperimenti con le frizioni semiautomatiche by wire, ovvero senza pedale, sono già esistiti in passato (Volkswagen e Renault, ma più di recente anche da Hyundai Supermini e Koenigsegg CC850 con un pedale fisico), ma gli studi di Lexus dovrebbero portare ad un feedback sul pedale più realistico anche se tutto via software.