Le Supercar Ferrari, una per una, dalla 288 GTO alla F80 [VIDEO]

Pubblicità
Seguitemi in questo tour dei sogni che parte dal 1984 con la 288 GTO e arriva fino ai giorni nostri con la F80, tutte le supercar di Ferrari in un unico luogo
8 novembre 2024

Ferrari non ama la parola Hypercar quando si parla delle sue auto. Preferisce "supercar"  perché alla fine queste auto molto speciali non sono irrealistiche o inventate per il gusto di creare una rarefatta iperbole, ma hanno profonde radici nella filosofia del marchio e prendono spunto sia dalle corse sia dalla produzione stradale, Cosi si presenta la recentissima Ferrari F80, novità assoluta nel garage Ferrari, un perfetto connubio tra tecnologia, design e prestazioni, richiamando elementi delle sue vetture da corsa e modelli iconici del passato come la 288 GTO e la F40, ma con un'impronta tecnologica avanzata che offre prestazioni straordinarie.

Ferrari 288 GTO V8 biturbo
Ferrari 288 GTO V8 biturbo
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Dalla 288 GTO alla F40: una storia di evoluzione

La Ferrari 288 GTO fu la prima vettura ad esprimere il concetto di supercar, grazie al suo V8 biturbo e a un design raffinato firmato Pininfarina. Questo modello ha segnato l'inizio di una nuova era per Ferrari, in cui l'equilibrio tra bellezza e potenza è diventato un must. L'evoluzione continua con la F40, definita da molti "la Ferrari delle Ferrari," ultima vettura creata sotto la supervisione di Enzo Ferrari. Dotata di leggerezza e un design aerodinamico rivoluzionario, la F40 portava all’estremo il concetto di velocità e maneggevolezza. Era anche considerata un'auto per guidatori molto esperti, perché priva di ogni tipo di controllo elettronico e piuttosto "nervosa" di carattere.

Ferrari F40
Ferrari F40

Ferrari Enzo e LaFerrari: tecnologie da Formula 1


Con la Ferrari Enzo e LaFerrari, Maranello introduce motori ispirati alla Formula 1, portando il tradizionale V12 a un nuovo livello di sofisticazione. La LaFerrari del 2013 è la prima vettura di Maranello a integrare una propulsione ibrida, combinando il V12 con un sistema elettrico per ottenere prestazioni senza precedenti. Le linee aerodinamiche e la struttura in fibra di carbonio rendono queste vetture capolavori d'ingegneria e design, simboli di innovazione in ambito supercar.

Ferrari LaFerrari
Ferrari LaFerrari

La rivoluzione della F80: motore V6 e tecnologie Ibride

La Ferrari F80 rompe con la tradizione dei V12 e adotta un motore V6 derivato dalla 296 GTB e dalla 499 P, la vettura vincitrice alla 24 Ore di Le Mans. Con una cilindrata di 3000 litri e un'integrazione di due motori elettrici per il torque vectoring all'anteriore e un terzo nel cambio al posteriore, la F80 rappresenta il futuro delle supercar ibride ad alte prestazioni. Questo powertrain combinato genera una potenza complessiva di 1200 cavalli, mantenendo il controllo e l’efficacia attraverso sospensioni e aerodinamica attive. La F80 è destinata a diventare un’icona celebrativa per l'ottantesimo anniversario della Ferrari. La vettura integra tecnologie moderne come il turbo con recupero energetico ottimale. Il design scolpito e la cura per i dettagli confermano l'eccellenza estetica tipica della Ferrari, combinando potenza, controllo e passione in un opera omnia su quattro ruote.

Ferrari F80
Ferrari F80
Pubblicità
Ferrari F40 Coupé
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT

  • Prezzo 192.861 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 436 cm
  • Larghezza 197 cm
  • Altezza 112 cm
  • Bagagliaio
  • Peso 1.305 Kg
  • Carrozzeria Coupé
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT