Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Magneti Marelli, Azienda italiana del Gruppo Fiat, ha sviluppato molte delle componenti che vanno ad equipaggiare alcune delle principali novità messe in mostra al Salone di Ginevra 2013.
Le supercar e Magneti Marelli
Tra tutte spicca l’Alfa Romeo 4C, uno dei modelli che ha saputo attirare di più l’attenzione degli appassionati accorsi al Salone, che viene equipaggiata con numerose tecnologie firmate Magneti Marelli a partire dai fanali posteriori di forma circolare a LED.
L’Azienda italiana ha collaborato con Alfa Romeo anche per la realizzazione del terminale di scarico, fondamentale per determinare il sound della vettura, utilizzando tecnologie specifiche utili a riprodurre un suono campione scelto dal costruttore, coerente con l’immagine sportiva che la caratterizza. La tecnologia Magneti Marelli si ritrova utilizzata anche per gli ammortizzatori e, in ambito Powertrain, per l’ECU (Centralina Elettronica di Controllo) e gli attuatori elettroidraulici della trasmissione Dual Clutch.
Anche la Maserati Quattroporte, presentata per la prima volta in Europa proprio a Ginevra, utilizza una serie di tecnologie sviluppate della Magneti Marelli a partire dai fanali a LED e dalla pompa GDI ad alta pressione per i motori a benzina 3.0 V6 e 3.8 V8 dotati di sovralimentazione twin-turbo, che permette di ottenere elevata potenza con bassi consumi ed emissioni ridotte. L’Azienda italiana ha realizzato anche il nuovo quadro strumenti dell’ammiraglia del Tridente, che adotta un ampio display multifunzione posizionato fra i due strumenti circolari dedicati a contagiri e tachimetro.
Come già annunciato, inoltre, Magneti Marelli contribuisce al sistema HY-KERS che equipaggia LaFerrari, la prima vettura ibrida della storia del Cavallino. Magneti Marelli fornisce i due motori elettrici e vari componenti strategici per il controllo elettronico fra i quali inverter e controllo batteria. Tecnologia Magneti Marelli dedicata a LaFerrari anche in ambito Lighting (fari Bi-Xenon ad alta intensità, fanali a LED), Powertrain (corpo farfallato) e Sistemi Elettronici con dieci centraline elettroniche dedicate al controllo delle funzioni standard del veicolo. LaFerrari, inoltre, utilizza il sistema Superlift realizzato da Magneti Marelli che, grazie ad attuatori idraulici, permette di sollevare la vettura e superare agevolmente dossi e dissuasori di velocità.
L'Azienda italiana fornisce componentistica a costruttori tedeschi, francesi e cinesi
A Ginevra ha debuttato anche il il nuovo marchio cinese Qoros. Per equipaggiare la Qoros 3 è stato realizzato un quadro strumenti prodotto nello stabilimento Magneti Marelli di Guangzhou, in Cina. I quadri strumenti di Magneti Marelli sono presenti inoltre sulla rinnovata gamma Scenic con un quadro di bordo riconfigurabile Magneti Marelli realizzato con tecnologia TFT (Thin Film Transistor) disponibile per tutti gli allestimenti. World première, infine, anche per la Volkswagen Cross up!, anch’essa equipaggiata con un quadro strumenti Magneti Marelli (e corpo farfallato per la versione 1.0 SRE).
In ambito Lighting, tecnologie Magneti Marelli si ritrovano su Audi S3 Sportback, che utilizza per i fanali posteriori a LED, e BMW Serie 6 con proiettori Xenon e dotati di AFS (Advanced Frontlighting System con proiettore xeno adattivo). Fanali a LED anche su BMW Z4, Jeep Grand Cherokee CRD 3.0 V6 e Volkswagen Golf.
Proiettori e fanali stanno diventando elementi sempre più importanti sulle auto, dal momento che non hanno solo un ruolo chiave per quanto riguarda la sicurezza e la riduzione delle emissioni, ma connotano in maniera inconfondibile l’aspetto di un determinato modello. Proiettori e fanali apportano infatti un contributo decisivo nel creare la notorietà e l’identità del marchio, sia di giorno che di notte.
Il sistema multimediale di infotainment Touchscreen montato sulla Peugeot 208 lanciata sul mercato nel 2012 sarà utilizzato anche sulle nuove Peugeot 2008 e 2008 HYbrid Air. Il Touchscreen è un dispositivo modulare per la riproduzione di musica e foto che permette, nella sua versione più evoluta, un collegamento internet tramite chiavetta USB. Collegato alla rete CAN della vettura rappresenta un’interfaccia diagnostica HMI con la possibilità di visualizzare informazioni sulla vettura e sulla navigazione attraverso uno schermo touchscreen da 7” ad alta risoluzione (800x480 pixel). La connettività Bluetooth 2,0 garantisce un controllo hands free di 5 telefoni cellulari.
Magneti Marelli realizza anche corpi farfallati e sistemi di scarico per Seat Leon SC e ST 1.2 TSI e 1.4 TSI, e corpo sfarfallato sulla rinnovata Skoda Octavia Wagon 1,2 TSI e 1,4 TSI equipaggiata anche con proiettori alogeni AFS High Intensity Discharge.