Le nuove Abarth saranno solamente elettriche dal 2024

Le nuove Abarth saranno solamente elettriche dal 2024
Pubblicità
Dal 2024 il marchio dello Scorpione abbandonerà le vetture endotermiche, passando alle sole auto a zero emissioni. A confermarlo ufficialmente è la stessa Fiat durante l’EV Day 2021 del Gruppo Stellantis, che ha anche parlato del futuro per il marchio torinese

9 luglio 2021

È la fine di un sogno per molti, ma dove si chiude una porta a volte si apre un portone. Resta da capire in che modo, perché il marchio fondato da Carlo Abarth ha sempre puntato forte sul sound delle proprie vetture (immancabilmente equipaggiate da scarichi Akrapovic) e sul piacere di guida. Durante l’EV Day 2021 di Stellantis però, il messaggio è stato chiaro: dal 2024 Abarth produrrà esclusivamente vetture elettriche, mentre Fiat - con tempi più dilatati - passerà alle auto a zero emissioni tra il 2025 ed il 2030, anche se già dal 2024 avrà in gamma almeno una versione full-electric per ogni modello in gamma. L’obiettivo della casa del Lingotto è quello di vendere le vetture elettriche a prezzi concorrenziali rispetto a quelle con motore tradizionale.

Nel frattempo 124 Abarth, 595 e 695 resteranno in commercio, anche se il prossimo passo - oltre ad accaparrarsi una delle ultime vetture endotermiche dello Scorpione per chi ne fosse un appassionato - è quello della prima Abarth elettrica, che a rigor di logica arriverà entro i prossimi tre anni e con tutte le probabilità sarà basato su 500 Elettrica attualmente composta da tre varianti: Berlina, Cabrio e 3+1.

Fiat ha anche anticipato che tutti i veicoli commerciali del marchio verranno proposti anche in una versione a zero emissioni a partire dal 2022, mentre in futuro potrebbero arrivare anche varianti a celle a combustibile. Saranno centrali nell’elettrificazione della gamma le sinergie all’interno del gruppo Stellantis, con cui il marchio italiano lavora sia sulle piattaforme modulari che sulla gamma di propulsori.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità