Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La più intrigante delle novità è senz'altro la ICKX K2, "liberamente" ispirata ad una Jeep Wrangler a 4 porte e prodotta dalla Baic con due motorizzazioni, un diesel 2 litri e 162 CV e un benzina/Gpl della stessa cubatura da 260. Vanta una meccanica a 4 ruote motrici completa di marce ridotte, bloccaggio dei differenziali e ponte rigido posteriore (davanti c'è un quadrilatero). Ad un prezzo stimato di circa 50.000 euro, un po' alto secondo noi, fa riscontro una buona dotazione di accessori e una certa percezione di qualità degli interni, un po' troppo cromati ma funzionali. Si tenga però che una Jeep "originale" in allestimento simile costa circa 77.500 euro.
La gamma delle Sportequipe termiche è articolata in tre modelli denominati S5, S6 e S7 (qualcuno ha ravvisato un conflitto con i nomi registrati da Audi) che sono rispettivamente una Suv medio piccola da 4,32 metri con motore a benzina da 154 a 260 CV e cambio CVT discretizzato a 9 marce. La S6 è leggermente più lunga e guadagna spazio principalmente nel bagagliaio (450 cm fuori tutto) proponendo le stesse motorizzazioni con in più un'unità a Gpl. Al top c'è la S7 grande e grossa, con 7 posti (dove la terza fila occupa quasi tutto il bagagliaio) con motori equivalenti ma con cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti. All'interno, un lusso quasi sfrenato per una cinese prodotta dalla JAC: tre display a colori per multimedialità, clima e strumentazione. I modelli 5,6 e 7 avranno prezzi fra i 30 e i 40 mila euro.
Al lancio di questi modelli si affiancherà una citycar elettrica, la Sportequipe S1 minimalista nelle dimensioni (3,2 metri di lunghezza, meno di una Panda) ma a quanto sembra ben piazzata come batterie con 31 kWh di energia installata e autonomia di 250 km.