Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il 2015 è stato un anno particolarmente ricco di novità per il mondo delle supercar. Gli appassionati non sono rimasti di certo delusi grazie a vere e proprie meraviglie a quattro ruote presentate un po’ da tutti i marchi di lusso del mondo, dai tedeschi agli italiani fino ai britannici.
Partiamo da Audi che ha scelto il 2015 per lanciare la nuova R8, completamente riprogettata, dalla prima all’ultima vite. Nasce sulla base meccanica della sorella Lamborghini Huracan e oggi offre soltanto il V10 da 5.2 litri, che rimane aspirato ma raggiunge i 610 CV sulla versione Plus.
Per Bugatti invece l’anno che ci stiamo lasciando alle spalle è stato un periodo di transizione. A Ginevra viene presentata la Veyron La Finale, l’esemplare numero 450 che chiude la saga della W16 quadriturbo più famosa del mondo. A fine anno però arriva l’annuncio ufficiale: nel 2016 arriverà la Chiron, erede della Veyron che si candida a diventare nuovamente l’auto più veloce del mondo.
Anche gli americani non sono rimasti con le mani in mano e hanno tolto i veli alla spaventosa Corvette Z06 C7.R Edition realizzata in soli 500 esemplari, mentre Ferrari lascia nuovamente il mondo intero a bocca aperta prima grazie alla 488 Spider ma soprattutto con l’eccezionale F12tdf spinta dal V12 aspirato Made in Maranello portato a quota 780 CV.
Torniamo in America con Ford che si prepara a sfidare i più grandi costruttori di supercar mondiali grazie al re-make di un mito targato Ovale Blu. Stiamo parlando della nuova Ford GT, per ora presentata in versione concept, ma presto disponibile di serie. E il design non cambierà poi molto, parola degli stilisti Ford.
Nella galassia delle hypercar invece troviamo Koenigsegg che propone un nuovo concetto di ibrida ad altissime prestazioni con l’incredibile Regera da 1.500 CV, mentre Lamborghini risponde direttamente a Ferrari con la Huracan Spyder. Chiudiamo con McLaren che continua ad allargare la sua famiglia di modelli grazie alla 675LT e con Mercedes-AMG, che finalmente può sfidare ad armi pari Porsche grazie alla AMG GT. Naturalmente a Zuffenhausen rispondono alzando il tiro, grazie alla nuova Porsche 911 GT3 RS.