Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
HORSE, divisione di Horse Powertrain e leader mondiale nelle soluzioni per motori ibridi e a combustione, ha avviato la produzione della nuova trasmissione DB49 nel suo stabilimento di Siviglia.
La DB49 è una trasmissione senza frizione a 15 velocità, capace di erogare una coppia massima di 470 Nm e una potenza di picco di 35 kW. Inoltre, con un peso di soli 99 kg, questa unità integra due motori elettrici per offrire la massima versatilità in diverse condizioni di guida.
Il controllo della trasmissione è affidato al Power Electronics Box (PEB) di HORSE, un’unità elettronica integrata all’avanguardia prodotta nello stabilimento di Aveiro, Portogallo. Il PEB combina hardware e software ottimizzati per ridurre significativamente il consumo di energia della batteria, migliorando l’efficienza complessiva del sistema.
Lo stabilimento di HORSE a Siviglia è il principale polo produttivo per le trasmissioni ibride dell’azienda, impiegando oltre 1.000 tecnici ed ingegneri. Nel 2024, lo stabilimento ha prodotto 666.670 trasmissioni, compresa la DB49 e altre unità critiche per la catena del valore dei motori a combustione interna (ICE).
Con oltre 60 anni di attività e 32 milioni di trasmissioni prodotte, l’impianto ha recentemente completato una trasformazione significativa per accogliere la produzione di sistemi ibridi, con l’introduzione di due nuove linee di assemblaggio e l’adattamento di diverse linee di lavorazione meccanica.
Infine, per garantire standard qualitativi elevati, HORSE Siviglia ha implementato un banco di prova per analisi acustiche, vibrazionali e funzionali di componenti meccanici ed elettronici. Inoltre, la trasmissione DB49 sarà inizialmente montata nei modelli ibridi plug-in del SUV Renault Rafale.