Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Novità per le vetture di classe LMP1 in vista del più importante appuntamento del calendario endurance 2013, ovvero la 24 Ore di Le Mans. I prototipi appartenenti a questa categoria alimentati a benzina, con o senza propulsione ibrida, potranno infatti godere di serbatoi più capienti ed in grado di accogliere 3 litri supplementari di carburante.
Questo incremento di capacità del serbatoio va in un certo qual modo a bilanciare quello già avvenuto ad inizio stagione riservato alle vetture dotate di sistema di recupero dell’energia cinetica, in quanto queste, con l’avvio del campionato 2013, hanno beneficiato di una aggiunta di 5 litri nella capienza dei serbatoi.
Tra le vetture che beneficeranno di questa novità regolamentare decisa dalla FIA, figurano i prototipi delle squadre private, come la Rebellion Racing e la Strakka Racing, che godranno di una capacità totale di 80 litri, o ancora la Toyota TS030 Hybrid, che vanterà di 76 litri di capienza in cui poter stivare il carburante, mentre le Audi R18 e-tron quattro, ibride sì ma con alimentazione diesel, saranno invece dotate di serbatoi la cui capienza è limitata a 58 litri.
Come dire insomma che la 24 Ore di Le Mans 2013 sarà amministrazione di chi saprà meglio gestire la gara, nei consumi in particolare. Ma se questa non è una novità potrebbe esserlo l’incognita della durata. Non si rischierà di assistere a scene simili a quella vista in SBK con Ben Spies a Monza nel 2009? Alle gare il verdetto.