Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Secondo i dati provvisori pubblicati dall'Agenzia Europea dell'Ambiente, le emissioni medie di CO2 dei nuovi veicoli immatricolati in Europa hanno continuato a diminuire nel 2023, registrando un calo dell'1,4% rispetto ai livelli del 2022 e raggiungendo una riduzione complessiva del 28% rispetto al 2019. Anche per i furgoni, la tendenza al ribasso è proseguita con una diminuzione dell'11% rispetto ai livelli del 2019.
Questi trend positivi sono il risultato dell'aumento delle immatricolazioni di veicoli elettrici a batteria, che hanno raggiunto quote di mercato del 15,5% per le automobili e dell'8% per i furgoni.
Nel 2023, sono state immatricolate 10,7 milioni di nuove autovetture nell'UE, in Islanda e in Norvegia. I dati provvisori mostrano che le loro emissioni medie di anidride carbonica (CO2) durante i test di laboratorio erano di 106,6 g CO2/km, ossia l'1,4% (1,5 g/km) in meno rispetto alla media delle emissioni nel 2022 e il 28% in meno rispetto ai livelli del 2019.
Il principale motivo di questa diminuzione è stato l'ulteriore aumento del numero di auto completamente elettriche immatricolate, che hanno raggiunto una quota del 15,5%, rispetto al 13,5% del 2022. La massa media delle nuove auto è aumentata e nel 2023 era del 9% superiore rispetto al 2019, a causa della crescente quota di mercato dei veicoli elettrici a batteria e dei SUV elettrici e convenzionali.