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Nello stabilimento di Zwickau, la Volkswagen ha commissionato il primo parco di ricarica rapida in Sassonia, alimentato principalmente da un cosiddetto Power Storage Container (PSC). Il PSC è un tipo di accumulatore enorme di energia elettrica ed è composto da 96 moduli di celle con una capacità di 570 kWh. Il vantaggio è che l'infrastruttura a ricarica rapida può essere costruita praticamente ovunque, anche se in luoghi con una connessione alla rete a bassa capacità. Le aree residenziali sono un esempio di dove potrebbe essere utilizzato. Inoltre, questa soluzione è sostenibile: tutti i moduli cellulari nel PSC erano precedentemente installati come batterie nei modelli di pre-produzione dell'ID.3 e ID.4 e ora hanno un secondo scopo. Con il progetto pilota, Volkswagen Sachsen mette in mostra la sua esperienza tecnologica, che va oltre la produzione dei suoi sei veicoli completamente elettrici. Altre due società della Germania centrale – AW Automotive e Automotive Research – sono state coinvolte nella realizzazione del progetto.
Karen Kutzner, amministratore delegato di Volkswagen Sachsen ha dichoarato: "Il riutilizzo delle batterie è importante per il futuro ed è strettamente legato all'accelerazione della tendenza alla mobilità elettrica. Con il power storage container, Volkswagen Sachsen mostra un caso pratico, conveniente e utile per consentire ai moduli cellulari alla fine della loro vita utile di avere una seconda vita. Questo power bank per autoveicoli potrebbe essere utilizzato ovunque la capacità della connessione alla rete sia troppo bassa ma c'è richiesta di potenti infrastrutture di ricarica. Idee innovative come questa potrebbero fornire un rinnovato slancio per la creazione critica di infrastrutture di ricarica rapida".
Il PSC offre un'alternativa economica a una stazione di trasformazione. Consente di fornire grandi quantità di energia in breve tempo senza sovraccaricare la rete elettrica. Un altro vantaggio è che l'accumulo temporaneo di energia consente di evitare costi di base elevati che sarebbero altrimenti sostenuti durante il funzionamento in standby, anche quando nessun veicolo è in carica. Il power bank automobilistico potrebbe quindi consentire la costruzione di infrastrutture HPC in futuro dove in precedenza era possibile solo la ricarica CA con un massimo di 11 kW, ad esempio nelle aree residenziali. Per i parchi a ricarica rapida con caricabatterie ad alta potenza (HPC), vengono normalmente installate stazioni di trasformazione con collegamento a una potente rete di media tensione che funziona 24 ore su 24 e richiede un investimento iniziale significativo. Questo è accompagnato da un tempo medio di ricarica di poche ore al giorno.
Il parco di ricarica all'ingresso ovest dello stabilimento di Zwickau è composto da quattro stazioni di ricarica, ciascuna con una potenza di 150 kW, che può essere divisa anche in due potenze da 75 kW. Ciò significa che è possibile caricare fino a otto veicoli contemporaneamente. L'elettricità proviene dall'impianto fotovoltaico adiacente, tra le altre fonti. Poiché la Volkswagen Sachsen acquista elettricità verde dal 2017, tutti i veicoli vengono quindi caricati con energia rinnovabile al 100%. Entro la fine dell'anno saranno operativi tre parchi a ricarica rapida all'interno dell'impianto. Per il PSC, la Volkswagen Sachsen punta su una soluzione che Audi ha già utilizzato con successo nell'ambito dell'hub di ricarica Audi nell'area urbana di Norimberga. I container cube sono costituiti da batterie agli ioni di litio usate da veicoli di prova Audi smontati che vengono utilizzati come accumulatori per l'elettricità a corrente continua (CC).