Le batteria per le auto scendono per la prima volta sotto ai 100 euro/kWh

Le batteria per le auto scendono per la prima volta sotto ai 100 euro/kWh
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Un importante traguardo nel mercato delle auto elettriche: i costi delle batterie, storicamente il componente più costoso, raggiungono un nuovo minimo grazie a innovazioni tecnologiche e riduzioni dei prezzi delle materie prime.
16 dicembre 2024

La rivoluzione delle auto elettriche continua, e uno dei principali ostacoli – il costo delle batterie – sta subendo un drastico calo. Secondo un'analisi condotta da Bloomberg NEF, il prezzo medio globale per kilowattora (kWh) delle batterie è sceso per la prima volta sotto la soglia dei 100 dollari, stabilendosi a circa 97 dollari (circa 92 euro). Questa cifra include non solo le celle delle batterie, ma anche i componenti associati come cablaggi, elettronica e il contenitore.

Gli esperti individuano due principali ragioni per questa significativa riduzione: il calo dei prezzi delle materie prime e l’aumento delle capacità produttive, in particolare in Cina, dove molte fabbriche registrano un eccesso di offerta. Inoltre, la crescente adozione di batterie al litio-ferro-fosfato (LFP), una tecnologia più economica rispetto alle alternative tradizionali, sta contribuendo ad abbassare i costi medi.

Questi fattori, combinati con miglioramenti nella produttività e nelle tecnologie di produzione, stanno creando le condizioni per una ulteriore diminuzione dei prezzi delle batterie nei prossimi anni. Secondo gli analisti, il 2025 potrebbe segnare un ulteriore passo avanti verso costi ancora più competitivi.

Nonostante il calo globale, i prezzi delle batterie in Europa rimangono significativamente più alti, con valori che superano del 50% quelli del mercato cinese. Tuttavia, anche in Europa questa tendenza al ribasso potrebbe avere un impatto positivo sui prezzi complessivi delle auto elettriche, dato che la batteria rappresenta ancora il componente più costoso di questi veicoli.

Per contestualizzare, la capacità delle batterie per auto elettriche varia in base alla categoria del veicolo. Le utilitarie e le compatte di solito utilizzano batterie con una capacità compresa tra 40 e 80 kWh, mentre i modelli di fascia alta possono superare i 100 kWh. Con prezzi delle batterie in calo, ci si aspetta una riduzione del costo complessivo delle auto elettriche, rendendole più accessibili e competitive rispetto ai veicoli tradizionali con motore a combustione.

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