Le auto nuove costano sempre di più: ecco perché e quanto sono aumentate in Europa

Le auto nuove costano sempre di più: ecco perché e quanto sono aumentate in Europa
Pubblicità
I dati parlano chiaro: i prezzi delle auto sono sempre più in aumento
17 dicembre 2024

Le auto nuove sono diventate un lusso per molti europei. È un fatto noto, ma ora abbiamo i numeri che lo confermano, grazie a uno studio dettagliato di JATO Dynamics. La società ha confrontato i listini del 2019 con quelli del 2024, fotografando aumenti generalizzati, con l'Italia che spicca in negativo.

In Italia, nel 2019, il prezzo medio di un'auto nuova era di 37.045 euro, mentre oggi, nel 2024, si attesta a ben 43.871 euro: un incremento del 18%. Nel frattempo, il reddito medio annuo è cresciuto di poco, passando da 21.800 euro a 25.522 euro (fonte Istat), segnalando una discrepanza evidente tra salari e costo delle auto.

Paese Prezzo medio 2019 Prezzo medio 2024 Differenza
Italia 37.045 € 43.871 € +18%
Francia 38.264 € 42.207 € +10%
Germania 42.120 € 53.109 € +26%
Regno Unito 32.835 £ 42.493 £ +29%
Spagna 37.577 € 44.243 € +18%

 

Curiosamente, mentre in Francia i prezzi delle auto elettriche (BEV) sono diminuiti del 6% negli ultimi cinque anni, in Italia hanno registrato un aumento del 32%, confermando un trend nazionale preoccupante per l’adozione dell’elettrico.

 

Perché le auto costano di più?

Le ragioni principali dell'impennata dei prezzi sono molteplici:

  • Aumento dei costi energetici: in particolare a causa dell'invasione russa in Ucraina, che ha destabilizzato il mercato globale.
  • Inflazione: un tema onnipresente negli ultimi anni, che ha colpito anche il settore automotive.
  • Più tecnologia: le auto moderne sono dotate di sistemi avanzati di assistenza alla guida, infotainment sempre più sofisticati e motori efficienti, che aumentano inevitabilmente i costi.
  • Crisi dei chip: la pandemia ha ridotto la produzione di semiconduttori, causando ritardi e un rialzo dei prezzi.

Se la produzione in Cina sembrava la soluzione per calmierare i costi, i numeri raccontano un’altra storia. I veicoli prodotti nel colosso asiatico e venduti localmente a prezzi competitivi subiscono rincari vertiginosi una volta esportati in Europa.

Modello Prezzo in Cina Prezzo in Europa Differenza
BMW iX3 52.741 € 74.600 € (Spagna) +41%
smart #1 20.170 € 34.990 € (Germania) +73%
Cupra Tavascan 27.312 € 67.551 € (UK) +147%
Citroën C5 X 17.136 € 53.500 € (Francia) +183%
Dacia Spring 6.336 € 17.900 € (Italia) +183%

 

Questi dati mostrano rincari che superano di gran lunga i costi di importazione e che non hanno ancora incorporato i dazi recentemente aumentati sulle auto elettriche cinesi.  La pandemia ha dato il colpo di grazia a un settore già fragile. I costruttori europei, anziché abbassare i prezzi o trovare nuove strategie, hanno reagito principalmente con aumenti dei listini e con modelli sempre più tecnologici e costosi.

Senza interventi strutturali, sia sul fronte della produzione che su quello della distribuzione, il rischio è che l’auto nuova diventi sempre più un lusso inaccessibile per molti consumatori europei. La crescita dei prezzi non sembra destinata a fermarsi e l’elettrificazione, pur necessaria, potrebbe amplificare ulteriormente il divario economico.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità